× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quarta salvaguardia art.11 bis 2500

09/05/2014 16:05#1136 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia d.l. 102
Non c'è uniformità di vedute sul punto. L'inps (sede di mestre) ha detto che è preferibile (non obbligatorio) attendere la comunicazione di avvenuta certificazione e dopo presentare domanda di pensione per evitare duplicazioni di domande.

Molte strutture patronali consigliano invece di presentare anche prima della comunicazione la domanda di pensione. Soprattutto se non arriva nessuna comunicazione dalle sedi interessate.

In definitiva ti consiglio di rivolgerti al tuo patronato che sarà piu' aggiornato sulle procedure della sede inps della tua zona.

Tienici aggiornati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 09:30#1130 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia d.l. 102
grazie giorgione per la risposta ora devo solo attendere la conferma dalla DTL se sono stata ammessa alla lotteria 2500 o meno

ne approfitto per chiederti notizie sempre su mio cognato licenziato unilateralmente il 12-5-2010
la DTL di Roma lo ha ammesso al beneficio dei 6500 art. 11 d.l.102/2013

ora cosa deve fare? -lavoratore privato- al 12/12/2014 compie 60 anni ed ha maturato 36 anni e mezzo di contributi più la disoccupazione

deve inoltrare domanda di pensionamente o deve attendere la certificazione?

grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 22:36 - 08/05/2014 22:37#1119 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia art 11bis 2500
Angiolina mi sembra strana la risposta della DTL se hai inviato correttamente la dichiarazione sostitutiva della fruizione dei permessi.

Ogni giorno se ne vedono di nuove....viene da dire....

Ad ogni modo la procedura che stai seguendo è corretta. Con il provvedimento della Pa da cui risulta la fruizione dei permessi non dovrebbero esserci problemi.

Domani quindi vai dal patronato e fai spedire il tutto alla DTL. Vedrai che si risolve positivamente la questione. Facci sapere cosa succede.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 16:40#1114 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia art 11bis 2500
grazie giorgione per la risposta sempre molto gentile

ma io nell'autocertificazione mod. art 11-bis del D.L. 102/2013 "dichiarazione sostitutiva di certificazione" ai sensi del DPR 445/200 art.46

l'avevo dichiarato che nel 2011 avevo usufruito dei permessi legge 104/92 art.33 comma 3
ed inoltre avevo messo tutti i dati della lettera che mi autorizzava ad usufruire di tali permessi..
quindi di cosa avevano bisogno?
ti ripeto la voce da loro barrata è:
"non è stata allegata documentazione comprovante la fruizione dei permessi nell'anno 2011 ai sensi art. 33 comma 3 legge 104/92"
forse una dichiarazione da parte della mia amministrazione che attestava la fruizione dei suddetti permessi nell'anno 2011?

cmq per non perdere tempo ho richiesto una dichiarazione a firma dirigenziale attestante che nell'anno 2011 ho usufruito di tali permessi
ho stampato 2 prospetti dove si evince che nel 2011 avevo tali permessi (sai noi bagettiamo e quindi risulta tutto)
ho riallegato l'autocertificazione che avevo inviato all'epoca della domanda
ho allegato la lettera di autorizzazione a fruire di tali benefici
ho riallegato copia del mio documento
ho allegato copia della loro lettera
ed ho preparato una lettera in cui rispondo alla loro richiesta allegando tutto quanto elencato
penso che dovrebbe bastare alla commissione
e domani invio tutto tramite pec del patronato lo stesso che mi aveva inviato l'istanza
che dici basterà ?

grazie di nuovo e dico che siete davvero molto bravi ma soprattutto disponibili (non è da tutti)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 21:11#1094 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia art 11 bis 2500
Angiolina credo che tu abbia allegato alla documentazione una autocertificazione della risoluzione del rapporto di lavoro mentre dovevi allegare, nel tuo caso, un'autocertificazione relativa al provvedimento di congedo ai sensi del Dlgs 151/2011 o di quello della fruizione dei permessi ai sensi della 104/92.

Devi dunque compilare l'autocertifcazione di aver fruito dei permessi ex 104/92 ed inviarla alla DTL. Anche via Pec. Vai comunque dal patronato per farti assistere perchè potremmo non aver capito bene la situazione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 18:50#1082 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia art 11 bis 2500
sono sempre io scusate ma per la fretta non avevo visto attentamente la lettera della DTL -oggetto: istanza per l'accesso ai benefici per i lavoratori cd. "salvaguardati" IV salvaguardia. Preavviso di Provvedimento negativo ai sensi dell'art. 10 bis legge 241/90 e s.m.i.

Con riferimento all'istanza di cui all'oggetto con la presente si comunica che la sua domanda non può essere accolta per i seguenti motivi (la voce che interessa è barrata

voce barrata (ho la lettera alla mano per non sbagliarmi di nuovo)è
"non è stata allegata documentazione comprovante la fruizione dei permessi nell'anno 2011 ai sensi art. 33 comma 3 legge 104/92 (paragrafo 1 o I ?circolare 44/2013 - circolare del 5/3/2014)
Ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241 del 1990 e s.m.i. si rende noto che i richiedenti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate dei documenti che siano ritenuti utili e pertinenti al superamento dei motivi sopra indicati che ostano all'accoglimento della domanda, ed in particolare dunque provvedendo a sanare le descritte mancanze, entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della presente comunicazione.
Qualora entro detto termine non pervengano osservazioni, ovvero, queste non siano pertinenti o non siano ritenute accettabili da parte di questo ufficio, sarà emesso il provvedimento definitivo di diniego.FINE
scusatemi ora cosa devo fare? rispondere all'osservazione e farmi fare dalla mia amministrazione il certificato? peraltro è tutto documentabile i giorni di permesso della legge 104/92 LI HO USUFRUITI TUTTI E 36 addirittura si possono evincere dalla banca dati della funzione pubblica quindi io autocertificando che nel 2011 avevo usufruito di quei permessi e fornendo peraltro tutti i dati della lettera di autorizzazione, autocertificazione datata e firmata pensavo fosse sufficiente.
ora cosa mi consigliate ? rispondetemi presto, per favore
devo inoltrare la risposta con la dovuta documentazione con la stessa modalità dell'inoltro dell'istanza? L'ho inoltrata tramite patronato all'email pec della DTL di Roma.
grazieeeeeee

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati