× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quarta salvaguardia art.11 bis 2500

07/05/2014 00:43#1062 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia art.11 bis 2500
Mi intrometto giusto per concordare con il buon Renato. E' molto probabile che ci sia stato un errore nella compilazione dell'istanza per la 4° salvaguardia. Ma si tratta di un errore formale, come tale sanabile.

Ti consiglio anche io di recarti presso il tuo patronato per la verifica della posizione e la compilazione del ricorso. I tempi si allungheranno ma se le condizioni giuridiche sono rispettate la DTL potrà riesaminare positivamente la pratica. Dovrai produrre i documenti che il patronato ti richiede. Pertanto affrettati.

Facci sapere e incrociamo le dita che tutto vada per il meglio.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 19:34#1054 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quarta salvaguardia art.11 bis 2500
Gentilissima Angiolina,
cercherò di sdrammatizzare una situazione sicuramente imbarazzante, dicendoti subito che non tutto è perduto.

Andiamo in ordine:
nella circolare Ministeriale n° 44 del 12/11/2013, all'ultimo paragrafo "Fasi e modalità operative" vengono esplicitate le modalità per l'ISTANZA DI RIESAME - ENTRO 30 GIORNI DALLA COMUNICAZIONE - alla stessa Direzione che ha esaminato la pratica; non è altro che un ricorso amministrativo atipico, ma senza entrare nel merito mi permetto di consigliarti di rivolgerti ad un patronato al fine di non incorrere in piccoli errori ma determinanti allo scopo finale.

A mio parere il disguido è nato proprio, non tanto perchè non hai presentato la documentazione in originale relativa al decreto sui permessi, ma dal fatto che hai barrato il punto "2" degli allegati, perchè lo stesso punto non riguarda l'art 11BIS ed infatti recita:

Copia della risoluzione unilaterale che ha dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro (per i lavoratori di cui all'articolo 6,comma 2-ter del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, così come integrato dall'art. 11 del D.L. n. 102/2013)


L'Istanza per l'art 11bis poteva essere benissimo inoltrata in costanza di rapporto di lavoro in atto.

Nella speranza che tutto possa risolversi nel migliore dei modi, tienici informati e ti dico: in bocca la lupo
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 17:56#1052 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia art.11 bis 2500
scusate se rompo di nuovo ma visto che siete molto pazienti richiedo:
come fare il riesame della mia istanza visto che ho sia i requisiti che il paletto 6.1.2015?
in che cosa ho sbagliato visto che l'istanza non è stata accolta perchè mancante della documentazione dei permessi e perchè è stato barrato copia della risoluzione unilaterale....?
dovevo allegare oltre all'autocertificazione un documento rilasciatomi dal ministero di cui faccio parte dove veniva dichiarato che nel 2011 ho usufruito dei permessi della legge 104/92 art.33? e allora l'autocertificazione a cosa serve?
poi dove c'è scritto allegati alla presente istanza:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione ....ho barrato il quadratino del provvedimento di concessione alla fruizione dei permessi...
2) copia della risoluzione unilaterale .... questo numero l'ho barrato a penna per far capire che gli allegati erano 2 e non tre visto che il mio caso era l'altro e cioè lettera e-ter
3) copia del documento di identità in corso di validità

per riesame vuol dire ripresentare di nuovo l'istanza alla DTL?
se si come va correttamente compilata e cosa allegare?

grazie di cuore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 14:42#1043 da angiolina
quarta salvaguardia art. 11bis è stato creato da angiolina
finalmente mi è arrivata la risposta (negativa) della dtl di roma
motivi:
ho barrato a pag. 2 dell'istanza
Chiede di essere ammessi ai benefici pensionistici per la categoria di seguito contrassegnate:
ho barrato lettera e-ter ecc..
allegati alla presente istanza:
dichiarazione sostitutiva ed in particolare quella concernente: ho barrato il provvedimento della legge 104
alla n. 2) copia della risoluzione unilaterale l'ho barrata perchè io sto ancora in servizio cosa dovevo allegare?

e non ho allegato il documento dove mi attestava la fruizione dei permessi legge 104 nel 2011

ora mi chiedo ma perchè bisognava essere licenziati?
e l'autocertificazione allora a cosa serve?
datemi un consiglio per favore per far riesaminare l'istanza
premetto che:
ho messo tutti i dati della lettera con cui mi si autorizzava ad usufruire dei permessi legge 104
avevo capito che non bisognava allegarlo in quanto lo autocertificavo
e poi il licenziamento cosa c'entra? davvero non capisco
rispondetemi subito per favore sono ansiosa e abbastanza incavolata
ho sbagliato io ad interpretare la circolare DTL 44del 12/11/2013 in maniera errata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati