× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/09/2014 15:48#5403 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Riguardando il monitoraggio INPS al 4 luglio 2014 l'unica salvaguardia in cui è stato spostato il numero dei salvaguardati è la prima e nella nota è stato scritto da INPS: "*
Il superamento del contingente previsto nel decreto per questa categoria è stato possibile per la disponibilità di posti nelle altre categorie e comunque nel rispetto del
limite dei 65mila beneficiari." Quindi è stato fatto in automatico senza nessun intervento legislativo!!!!!



Amici,

per riuscire a comprendere , se quanto citato da Cesy, potrà essere applicato alla nostra salvaguardia, Milena ed io , invitiamo a "decifrare" il ddl 1558 in discussione al Senato con particolare attenzione agli art.1 punto 4 e 4 punto 1 , che allego.

Nulla da dire sui mestrini .
Anche io,per ragioni familiari, ho avuto trascorsi mestrini e bellunesi.

UN ABBRACCIONE GIORGIONE

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 15:16#5402 da Marialea
Risposta da Marialea al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
mi associo a Brolli: GIORGIONE G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che fortuna hanno gli abitanti di Mestre!!!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 14:33#5401 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Riguardando il monitoraggio INPS al 4 luglio 2014 l'unica salvaguardia in cui è stato spostato il numero dei salvaguardati è la prima e nella nota è stato scritto da INPS: "*
Il superamento del contingente previsto nel decreto per questa categoria è stato possibile per la disponibilità di posti nelle altre categorie e comunque nel rispetto del
limite dei 65mila beneficiari." Quindi è stato fatto in automatico senza nessun intervento legislativo!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 14:28#5400 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
GIORGIONE, a Nome di tutti quanti seguono questo blog un GRAZIE di cuore e un "abbraccione", SEI UN ...SANTO !!!
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 13:53#5398 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

luci 52 ha scritto: Scusate se in tutto questo parlare dei 2500 (esprimo tutta la mia solidarietà) faccio capolino anch'io dei 6500. Ieri sono stata all'Inps territoriale per capire a che punto era la mia pratica e un impiegato gentile ma che non mi guardava mai negli occhi (mentiva o era solo un timido?) mi ha assicurato che tutto era in ordine e dovevo solo pazientare perché si stavano facendo le graduatorie. Per il mese di ottobre risultavo non essere inclusa ma che per il 90% sarei entrata in quella di novembre.
Alle mie rimostranze sui tempi (pensavo di essere fra i primi, avendo maturato il diritto a maggio 2012), mi ha chiarito che il problema non è loro ma che hanno ricevuto in ritardo il programma sul quale lavorare e che la graduatoria non si sa su quali basi ............!!!?? Mi ha detto di continuare a controllare il mio domus sul sito Inps. Speriamo bene, vi farò sapere.
In bocca al lupo a tutti.


A questo punto non ci capisco più nulla! Ma come si fa a dire che ci sono 4000 posti in esubero per la quarta salvaguardia dei 6500 se ancora non c'è la graduatoria e chi ha fatto domanda non sa se rientrerà o meno? O hanno fatto domanda in meno di 2500 (allora a che serve la graduatoria?) oppure c'è qualcosa che non quadra. Chiedo lumi agli esperti. :blink:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 13:23 - 14/09/2014 13:37#5395 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Antonio, parliamo credo sempre della quarta salvaguardia. Hanno certificato per ora solo coloro che ha raggiunto il diritto sino ad agosto 2012. Non so di preciso quante persone ci siano (ma almeno 1200 è sicuro). Gli altri devono attendere ancora.

Per chi prima aveva chiesto: i 40 anni rimangono tali anche nel 2013, perchè questi non sono soggetti alla stima di vita.

E' solo il quorum che si alzava a 97,3. E' facile comprendere quindi come chi non ha centrato la quota 96 con 60 anni entro il 2012 non riesce a centrare 61 anni e 3 mesi entro il 2013 (cioè la quota 97,3). Ciò dovrebbe comportare un minor numero di soggetti che fanno richiesta di accesso al beneficio.

In pratica gli ammessi del 2013 sono soprattutto quarantisti mentre saranno molto pochi i quotisti.

Volevo anche indicare che è vero che esiste il sistema di vasi comunicanti come dice la Gnecchi (legge 228/2012) ma il travaso non mi pare sia "automatico". In pratica se risultano "risparmi" rispetto a quanto stanziato questi risparmi possono essere utilizzati per i salvaguardati ma al termine di una speciale procedura amministrativa. Inoltre prima devono essere "certificati" questi risparmi. E per ora io non sono al corrente di quanti risparmi ci siano.

In allegato c'è il dettaglio della misura (comma 235, articolo 1, della legge 228/2012)

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati