× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/09/2014 09:35#5381 da renzo56
Risposta da renzo56 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ma Giorgione o letto bene Agosto 2013!sinceramente in settimana passata sono andato da inps territoriale e il funzionario gentilmente mi detto che quasi certamente rientravo in graduatoria maturo inizio Agosto 2013! leggendo il forum mi chiedevo mi apreso in giro!ora su che cosa si basava non lo so speriamo abbia ragione e arrivano fino ad Agosto 2013! Anchio o sritto a vari politici l 'unica che mi arisposto e on Gnecchi dicendomi dei vasi comunicanti tra salvaguardie e che nussuno e mai rimasto fuori per problemi di numeri speriamo sia vero un saluto a tutto il forum

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 08:01#5378 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione, ho letto bene: Agosto2013! Allora ne dovrebbero entrare piu' del previsto (2500) dal momento che fino a ieri si parlava di 1800 al 31.08.12 e tale Numero era in continuo aumento. Ti ringrazio per un eventuale approfondimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 00:28#5373 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Daidons ciao, ricambio l'"abbraccione". E' contagioso!

Con le vecchie regole A avrebbe avuto decorrenza 1° settembre 2013. B 1° Ottobre 2013.

Ma in ogni caso la graduatoria viene effettuata sulla base di quando viene maturato il diritto a pensione (non la decorrenza) con i requisiti prefornero. Quindi nel 2012. Entrambi dovrebbero avere pertanto le stesse chances di entrare in graduatoria in quanto lo hanno maturato lo stesso giorno, il 30 settembre 2012.

In altri termini la data di decorrenza (originaria, 2013) o effettiva (perchè poi nei fatti slitta al 2014) non incide sulla graduatoria.

Il problema che abbiamo in realtà è questo: qual'è ultimo lavoratore che sarà incluso in questa graduatoria dei 2500? Per la legge dovrebbero/potrebbero essere inclusi tutti coloro che avrebbero maturato il diritto con i requisiti prefornero sino al 31.12.2013 (30.10.2013 per i quarantisti). E' possibile/probabile che il plafond si esaurisca prima. Quanto prima? Non lo sappiamo con precisione.

Cosa ne pensi? Chiediamo anche agli altri "amici" del forum cosa ne pensano.

Buona notte a tutti

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 23:26#5372 da Daidons
Risposta da Daidons al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione ho un quesito per te.
A lavoratore comparto scuola, B no.
A requisiti prefornero maturati al 30 settembre 2012, B idem.
Poi c'e' la finestra; A prima uscita possibile 1 settembre 2014, B 1 ottobre 2013.
E' cosi'?.
Mi sembra assurdo, perche' A non sarebbe "superato" nella graduatoria 4^ salvaguardia solo da B ma anche da altri lavoratori non comparto scuola che maturano 1, 2, 3, 4....11 mesi dopo di lui!
Toglimi i dubbi, un "abbraccione".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 22:20#5370 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto: Mi scuso con tutti per l'assenza totale di oggi. Purtroppo ho avuto un po' troppi problemi oggi che mi hanno impedito di accendere il computer :( . Ancora non è tutto ok (purtroppo l'intervento non è stato del tutto risolutivo ed io sono anche quasi l'unica persona che presta assistenza a mia suocera di 93 anni) ma ero curiosa di sapere se vi erano novità. Naturalmente è tutto come prima, a parte le varie mail ancora inviate da molti di voi. Ho provveduto subito ad inviare anche io due mail a Nori. Ditemi cos'altro posso fare.
Saluto tutti e grazie a Brolli per il "simpatica", cerco sempre di esserlo nonostante tutto :)


Ciao Rosabba, un abbraccione da parte mia anche a nome di Pablito e Renato. Attualmente l'inps sta continuando ad inviare le lettere certificative di coloro che hanno raggiunto un diritto al 31.8.2012. In modo molto irregolare. Entro fine ottobre la graduatoria dovrebbe essere completa e dunque dovrebbero partire le altre lettere. Ma non so dire di preciso quanti saranno inclusi, o meglio sino a dove riescono ad arrivare con i requisiti di maturazione del diritto. A noi in Inps hanno riferito sino ad Agosto 2013 (quasi sicuramente).

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 22:00#5368 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

luci 52 ha scritto: Scusate se in tutto questo parlare dei 2500 (esprimo tutta la mia solidarietà) faccio capolino anch'io dei 6500. Ieri sono stata all'Inps territoriale per capire a che punto era la mia pratica e un impiegato gentile ma che non mi guardava mai negli occhi (mentiva o era solo un timido?) mi ha assicurato che tutto era in ordine e dovevo solo pazientare perché si stavano facendo le graduatorie. Per il mese di ottobre risultavo non essere inclusa ma che per il 90% sarei entrata in quella di novembre.
Alle mie rimostranze sui tempi (pensavo di essere fra i primi, avendo maturato il diritto a maggio 2012), mi ha chiarito che il problema non è loro ma che hanno ricevuto in ritardo il programma sul quale lavorare e che la graduatoria non si sa su quali basi ............!!!?? Mi ha detto di continuare a controllare il mio domus sul sito Inps. Speriamo bene, vi farò sapere.
In bocca al lupo a tutti.


Luci52 grazie per il tuo prezioso contributo. La graduatoria nel tuo caso sarà elaborata sulla data di cessazione del rapporto di lavoro come da messaggio inps 522/2014. Bisogna avere pazienza...

Teniamoci aggiornati, seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: luci 52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati