× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/09/2014 16:08#4814 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Questa la mia domanda all'On, Gnecchi con cui ho già dialogato altre volte per la quarta salvaguardia:

Buongiorno Onorevole Gnecchi
Le comunico che probabilmente io non farò parte dei 2500 della lista della quarta salvaguardia, visto che ad oggi è arrivata o arriverà a breve comunicazione a circa 1800 persone che hanno maturato i requisiti al 31 agosto 2012, di cui fa parte una folta schiera di quota 96, (i miei requisiti sono al 20 settembre del 2013), e questo nonostante la casella vocale INPS mi abbia comunicato: "La sua pratica è stata accolta e l'Istituto procederà all'erogazione della prestazione richiesta" che secondo me in italiano voleva dire che la pratica era stata accolta e l'INPS stava procedento per l'erogazione della pensione. E invece no, l'INPS intendeva dire che la pratica era sì stata accolta ma doveva essere verificato se rientravo nella graduatoria dei 2500! Certo che all'INPS parlano una lingua tutta loro, io ero già felice di poter rientrare nella quarta salvaguardia e poi arriva la doccia gelata che il risponditore automatico non diceva il vero! Comunque non capisco come mai verrà fatta una sesta salvaguardia di 1800 persone coi risparmi della quarta salvaguardia (dai 6500) quando rimarranno fuori dalla quarta (dei 2500) tantissime persone che hanno i requisiti per andare in pensione! Ho visto che per le altre salvaguardie c'è stato un travaso da dove c'erano meno certificati a dove ce ne erano di più, come mai non viene fatta la stessa cosa per la quarta salvaguardia?
La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente

e questa la risposta:

"Lei si ostina a chiedere a me, vuole che le dica quello che vuol sentirsi dire !
Non è ancora mai rimasto fuori nessuno per un problemi di numeri rispetto alle salvaguardie, cosa vuole che le dica ? Il contrario di quello di cui sono convinta per dare ragione all'inps ?
I vasi comunicanti valgono per tutte le salvaguardie allo stesso modo !"

Non so l'on. Gnecchi su cosa basi le sue convinzioni, fatto sta che chi opera, cioè l'INPS, continua a dare notizie diverse ed anche discordanti tra loro. Tra l'altro se faranno un travaso di posti dai 6500 (dove sono avanzati circa 4000 posti) ai 2500,che dunque diventerebbero 6500, per quale motivo far uscire una sesta salvaguardia che, in questo momento, confonderebbe ulteriormente le cose? In ogni caso io credo che, invece di continuare a porre lo stesso quesito, cosa che sembra irritare l'onorevole, bisognerebbe chiedergli/le di contattare direttamente INPS invitandoli a chiarire questo guazzabuglio di notizie così discordanti :angry:

Traete voi le vostre conclusioni! :huh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 15:32#4811 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Caro Enrico
non voglio illudermi ma anche per me è stata una bella notizia, ho cercato di approfondire ma non sono riuscita.
Mi è stato riferito da una mia cara amica insegnante che segue con interesse la mia storia e si tratta di una sua collega.
Io non sono nella scuola ma maturo ad agosto 2013, uscita settembre 2014, se la notizia è vera, nel senso che i dati sono effettivamente come mi è stato riferito, è veramente una bella notizia....
Speriamo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 15:24#4809 da Zarina52
Risposta da Zarina52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Giovanni Michele.
Confermo che ho scaricato oggi dalla mia cassetta postale del sito INPS, accedendo con PIN, la lettera di accoglimento.
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 15:18#4808 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ecco ciò che mi ha risposto/consigliato l'On Gnecchi stamane:

Appena posso le manderò il messaggio, ma lei suggerisca a tutti nel forum di
scrivere la propria storia in sintesi al direttore inps della sede
provinciale e regionale del proprio territorio e al direttore generale
dell'inps Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo che facciano in fretta, ormai il
termine per la presentazione della richiesta di salvaguradia è scaduto da
tempo, che creino una task force adeguata per esaminare tutte le richieste.
è una salvaguardia facile, non ci sono mille requisiti particolari ! :evil:

Non è male........ ;) Proviamoci ! :P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 14:56#4805 da Baliello
Risposta da Baliello al topic 4° Salvaguardia
Giorgione Alla data 31 agosto 2012 avevo 61 anni (compiuti il 20 giugno 2012) e avevo maturato 33 anni 4 mesi e 18 giorni. Ai quali bisogna aggiungere 2 anni come maggiorazione per invalidità al 100% dall’anno 2000 come previsto dalla Legge 388/2000. Quindi, Quota 96, 35 anni 4 mesi e 18 giorni di anzianità. Ho scritto una mail all’INPS di Vicenza e mi rispondono così:
“Buongiorno, le comunico che per l’anno 2012 la quota pensionistica per accedere al pensionamento con la legge pre-fornero sarebbe stata ’97. Lei non risulta maturare quindi con la relativa finestra e speranze di vita, la decorrenza entro il 2014. Pertanto lei non è stato inserito nella relativa graduatoria. Cordiali saluti. INPS -  Direz.Prov.le Vicenza Resp.L.P.S. pensioni G.D.P”.
Io non capisco più niente. Poi mi rileggo il decreto, te lo cito, perché mi sembra che ci sia una fregatura: ”i quali perfezionino i requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, entro il trentaseiesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del medesimo decreto”. Quando dice ….. secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, mi chiedo qual’è la disciplina in vigore…….. quella della Fornero, non quella delle finestre e quindi niente Quota 96……… Sbaglio? spero proprio di si…….. Illuminami. Grazie di cuore Corrado

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 14:54#4804 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Esatto Giorgione ! Non sò l'attendibilità del msg. di giovannarap, (nel senso.... ho saputo da.... ) ma se fosse vero ciò mi riempie il cuore!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati