× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/06/2014 14:38#1761 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Secondo me non vi può essere alcun obbligo di andare in pensione senza le necessarie dimissioni. Del resto se è ancora al lavoro chi ha raggiunto i requisiti pre Fornero nel 2011, non vedo perché per altre categorie di salvaguardati il trattamento dovrebbe differire. Una cosa è aver acquisito il diritto, altro è l'esercizio del diritto che si concretizza con le dimissioni, cui, ad oggi, nessuna norma obbliga.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2014 12:40#1760 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
.... con la discussione tirata su da pizza sui requisiti è stata ignorata la mia domanda!!!
Chiedo cortesemente una risposta a Giorgione o agli altri moderatori anche perché siamo parecchie persone interessate alla risposta:

... vorrei capire qualcosa in più sulla salvaguardia art. 11 bis: dal momento che si tratta di persone ancora al lavoro, quando arriva la sospirata lettera dell'INPS con la decorrenza, si è obbligati ad andare in pensione da quella data? Faccio il mio caso così mi spiego meglio. La mia decorrenza pensione di vecchiaia ante Fornero è settembre 2014 (ho compiuto 60 anni a maggio 2013). Se dovessi riuscire ad essere fra i fortunati dovrei andare necessariamente a settembre o potrei posticipare? Questa domanda è legata ai tempi di preavviso che nel mio ente sono di due mesi. Se non viene rispettato il preavviso ci sono penalizzazioni molto alte.
E chi ha superato la data di decorrenza come si dovrà comportare? Può rimanere al lavoro il tempo del preavviso?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2014 22:15#1756 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Si, io ho contribuzione INPS infatti andavo con 60 e tre mesi più un anno di finestra. Ho compiuto 60 anni a maggio 2013 quindi sarei andata a settembre 2014.

Speriamo allarghino il contingente....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2014 19:18 - 07/06/2014 19:20#1755 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

Comandante1954 ha scritto: Riprendo il discorso,non é mia intenzione annoiarVi. A monitoraggio definitivo,dati Inps,sembra che le istanze siano " lievitate" fino a 10.770, pur tuttavia accanto alle caselle inerenti sia le 6500 unita' che quelle delle 2500,trovano posto altre due colonne, con un numero assai esiguo di istanze; di cosa si tratta? chiedo scusa della mia ignoranza


Comandante ciao, in caso di esclusione se proprio si vogliano intraprendere le vie legali non ci si rivolge al consiglio di stato ma innanzi ad un tribunale ordinario (del lavoro) o al tar (dipende dal tipo di diritto o interesse legittimo che si voglia far valere). Alcuni hanno già intrapreso la prima via ma attualmente non sono a conoscenza dell'esito del gravame.

Ti devi rivolgere chiaramente ad un legale di fiducia. Credo che in questo forum troveresti molti "adepti" pronti ad intentare causa. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2014 19:09#1754 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

pizzaconpatate ha scritto: Ciao Giovannarap,volevo chiarire che se sei dipendente del settore privato il discorso un po' cambia! Le donne del privato sono avvantaggiate perché a loro basta meno.Gradirei saperlo per capire meglio il motivo di eventuali differenze nell'esame delle istanze.


Pizza ricordo che il settore privato donne andava in pensione di vecchiaia con 60 anni sino al 2012; 60 anni e 3 mesi nel 2013 + finestra mobile di 12 mesi.

Per questo motivo è verosimile che giovannarep sia dentro il vincolo della decorrenza del 6 gennaio 2015.

Sono tante le differenze come vedi in questa materia. :sick:

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2014 18:45#1753 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao Giovannarap,volevo chiarire che se sei dipendente del settore privato il discorso un po' cambia! Le donne del privato sono avvantaggiate perché a loro basta meno.Gradirei saperlo per capire meglio il motivo di eventuali differenze nell'esame delle istanze.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati