× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/06/2014 21:55#1703 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
A me il Patronato l'ha fatta fare con la clausola che se non rientro nei 2500 la domanda dovrà essere annullata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 21:20#1702 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
@ Spera,
credo sia opportuno precisare che la risposta pervenutale dalla DTL certifica l'accoglimento dell'Istanza solo sotto il piano giuridico del rapporto di lavoro nonché dell'avvenuta fruizione dei previsti permessi e/o congedi nel 2011.

Mentre i requisiti contributi previdenziali debbono essere verificati successivamente dall'Agenzia Inps competente territorialmente.

Qualora entrambi i requisiti siano soddisfatti l'Istanza viene inoltrata alla Direzione Centrale dell'Inps, che provvede a stilare la graduatoria dei 2500 (o forse più) a cui saranno inviate le certificazioni attestanti il diritto della salvaguardia.

Allo stato attuale non si conosce, o almeno io, la data precisa in cui verrà stilata detta graduatoria; l'Inps si è spesa dicendo che probabilmente entro giugno verranno inviate 8900 certificazioni su 9000 totali della quarta Salvaguardia.

Normalmente i beneficiari vengono portati a conoscenza con lettera normale se potenziali beneficiari della tutela, mentre se c'è la reiezione con lettera raccomandata.

Ad ogni buon conto sia in un caso che nell'altro le lettere, quando emesse, possono essere scaricate dal sito Inps tramite il PIN personale.

Ancora c'è da pazientare, poi sapremo in realtà fino a quale data prossima al diritto alla pensione verranno tutelate le persone, con tutti i requisiti, che hanno avanzato la domanda e giustamente mai si conosceranno i nominativi degli "eletti".

Le auguro una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 20:47#1701 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Su servizi al cittadino hanno inserito la voce "domanda di pensione e certificazione (salvaguardia e diritto a pensione)" ed ho trovato su cerca/compila la domanda la dichiarazione che collegata c'è la mia domanda di pensione che per ora risulta non eliminata. :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 17:24 - 05/06/2014 17:32#1700 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Aggiungo, per Renatofa la cui specifica leggo adesso, che non c'è niente neanche in "DOMANDE PRESENTATE" se non una reiezione del 2010, per un tentativo che mi avevano suggerito, fatto 4 anni fa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 17:16#1699 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

renatofa ha scritto: Gentilissima Mezza,
non so esattamente se si riferisce ad una indicazione da me data ad una Signora che era indecisa se inoltrare o meno le dimissioni dal posto di lavoro, ma sicuramente sarebbe una buona abitudine per tutti controllare la Cassetta postale dal sito Inps e cerco di spiegarne anche il motivo.

Teniamo presente che la quarta salvaguardia tutela, tralasciando tutti i dati ormai noti, sia persone che non hanno più un rapporto di lavoro sia quelle in costanza di rapporto di lavoro.

Come tutti siamo a conoscenza, per questi ultimi, è necessario inoltrare le dimissioni con un periodo di preavviso che varia da contratto a contratto lavoro; per chi rientra nella decorrenza ancora prima del 1° gennaio 2014, vantando un diritto molto remoto nel tempo ha buoni auspici di rientrare nei 2500, e pertanto l'attuale prestazione lavorativa potrebbe essere "inutile" - tralasciando il calcolo.

Cerco di venire al dunque, infatti, dal supporto informatico messo a disposizione dall'Inps non troveremo mai la relativa istanza inoltrata alla DTL, mentre dovremmo trovare, una volta accolta favorevolmente, sotto l'opzione "Servizi per il Cittadino" e poi "Domande Presentate" la voce "Salvaguardia" con la dicitura di Potenziale Beneficiario cosa che ultimamente è molto trascurata da molte Agenzie Inps.

L'eventuale comunicazione della Certificazione / Reiezione viene invece "registrata" quale comunicazione cartacea che di norma è anticipata sul sito, ed anche di molto, rispetto all'invio vero e proprio.

Pertanto chi ha la tempistica molto stretta collegata alla certificazione della Salvaguardia è bene che tenga sotto controllo la Cassetta Postale.

Nella speranza di aver chiarito la circostanza, invio i migliori saluti
renato



Renatofa ed Arte vi ringrazio x le vostre gentili risposte, il punto è che alle "richieste presentate" dell'Inps trovo solo vecchie comunicazioni fino al 2011, mentre nella cassetta postale solo una lettera di Mastropasqua(sic!) del maggio 2013 che mi dice che faccio parte di un gruppo di soggetti "campione" che posson già ricevere alla pagina "servizi Ex Inpdap", l'E.C.I.(estratto conto integrato). Cosa che per altro NON è vera, perchè andando alla pagina dice che il documento è stato rimosso!

Quindi, ripeto, nonostante il ricevimento dell'accoglimento DTL, non ho nulla che lo confermi sul sito INPS, anche se fisicamente mi sono vista su una lista in un monitor dello sportello amico all'INPS.

Mi consigliate di preoccuparmi o di tornare là?Cmq Renatofa mi dici anche che alcune "INPS"( le sedi sono a livello regionale o provinciale?)trascurano di mettere nelle richieste presentate i relativi documenti?Nel mio caso sono di GENOVA.Qualcuno altro di noi fa riferimento all'INPS di Genova per confrontarci?
Grazie ragazzi, saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 17:13#1698 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
@Arte,
il percorso indicato

Servizi per il Cittadino, poi alla pagina Fascicolo Previdenziale del Cittadino, a menù apri Prestazioni, a seguire Richieste Presentate,

per verificare l'avvenuta registrazione della Salvaguardia può essere valido solo se è stata inoltrata la domanda di pensione; infatti nello specifico spazio troviamo "quasi" tutte le richieste inoltrate all'Inps mentre per la salvaguardia dovremmo trovarla nell'opzione "Domande Presentate" posto sempre sul menù di sinistra due posizioni prima.

Molto spesso il sotto-menù "Salvaguardia" da "Domande Presentate" non compare, ma ripeto, per chi non ha inoltrato anche la domanda di pensione, è qui che l'Inps lo trascrive, se ovviamente non c'è la reiezione, con la dicitura "Verifica" Potenziale Beneficiario".

Un caro saluto
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati