× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/10/2014 17:23#7962 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
X Brolli, il calcolo per tutti, nessuno escluso sarà contributivo per la contribuzioni dal 01/01/2012 e retributivo (per chi ha almeno 18 anni di contribuzione al 31/12/95) fino al 31/12/2011.
Per il calcolo della parte retributiva saranno prese a riferimento le retribuzioni ultimi 5 anni (ultimi 12 mesi x i dipendenti pubblici) per la quota A, anzianità fino al 31/12/1992 ed ultimi 10 anni per la quota B, anzianità dal 01/01/1993 al 31/12/2011.
Attenzione per retribuzioni ultimi 5, 10 anni si intendono quelle relative ai periodi andando a ritroso dall'ultima contribuzione.
esempio ultima contribuzione dicembre 2014:
ultimi 5 anni 2010-:-2014
ultimi 10 anni 2005-:-2014

La retribuzione dell'ultimo anno andrà sia ad elevare le quote retributive definite prima (perchè parte integrante del calcolo) sia quella contributiva perchè si saranno messi altri soldini nel salvadanaio.
spero sia tutto chiaro
un saluto a tutti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rosabba52, BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 17:12 - 14/10/2014 17:13#7961 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
X Domenico 54 e tutti
Diffiderei delle simulazioni inps, l'impiegato inps ha detto una cosa che è totalmente infondata perchè tra calcolare con decorrenza gennaio e febbraio non vi è alcuna differenza.
Inoltre non sono noti gli indici F.O.I. , cioè gli indici che registrano le variazione prezzi al consumo x Famiglie Operai ed Impiegati= , direbbe Totò, INFLAZIONE e neanche gli indici di rivalutazione del montante contibutivo (legati alla variazione PIL dell'ultimo lustro)

Una differenza che io stimo non significativa potrebbe sorgere tra avere decorrenza dicembre 2014 o gennaio 2015 in quanto per la famosa rivalutazione indici F.O.I. non si rivalutano le retribuzioni relative all'anno di decorrenza ed a quello precedente.
Esempio:
decorrenza dicembre 2014: non si rivalutano le retribuzioni anno 2013 e 2014
decorrenza gennaio 2015: non si rivalutano le retribuzioni anno 2014.
A prima vista sembrerebbe che sia preferibile l'opzione 2, ma non è così perché quest'anno gli indici FOI non subiranno variazioni (inflazione =zero e Peppino può dormire tranquillo che Totò non potrà rubargli i soldi) e l'indice di rivalutazione del montante potrebbe addirittura andare in territorio negativo.
Concludendo, da un punto di vista meramente numerico, in presenza di indici piatti qualsiasi differenza sarà NON significativa.

P.S. lo sarà probabilmente solo per lo sciamano inps che ha parlato sotto l'effetto del peyote.....ma dico credete ancora a quello che dicono????

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 15:49#7958 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Domenico, domani mattina cerco di parlare con qualcuno del mio ufficio pensioni (anche se ritengo non siano molto competenti) ma, intanto, mi sorge un atroce dubbio.......non è che quelli dell'Inps hanno detto a tutti di andare in pensione massimo entro il primo gennaio per risparmiare un sacco di soldi??????
Pare che ai dipendenti dell'Inps che rispondevano a telefono sia stato detto da qualcuno di dire ciò. Difatti quando stamattina ho richiamato per chiedere spiegazioni, la stessa persona che ha lanciato questo allarme mi ha detto "così mi hanno detto ed io questo le dico".
Mi chiedo perchè solo a noi della seconda trance, perchè a quelli di prima non lo hanno detto?
Vorrei comunque capire per quale meccanismo, calcolando un mese in più di contributivo, si guadagnerebbe di più.
Domani, spero, di risolvere l'arcano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 15:14#7956 da domenico54
Risposta da domenico54 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
qualcuno è in grado di spiegare quanto di seguito.
ho ricevuto la certificazione e potrò andare in pensione dopo il periodo di preavviso.
l'incaricato dell'ufficio pensioni della mia amministrazione facente capo all'inps gestione pubblica gentilmente ha eseguito due simulazioni rispettivamente per dimissioni al 31 dicembre con decorrenza pensione 1/1/2015, l'una, e dimissione il 31 gennaio con decorrenza pensione 1/2/2015, l'altra.
ebbene l'importo della pensione nel secondo caso è superiore di un bel pò, sembra secondo l'impiegato per la contabillizzazione nella terza quota di pensione (quella contributiva a decorrere dall'1/1/2012) del 2014, che nel primo caso non viene attuata.
che ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 13:03#7948 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sul quel che dice Rosabba a Guido, nn so se centro l'argomento, ma per quel che riguarda la liquidazione son stati ben chiari che ce la danno fra due anni indipendentemente da quando abbiamo maturato il diritto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 12:51#7947 da cecca
Risposta da cecca al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sì, l'ho già fatto e finora tengo in considerazione il tuo modello che è pure aggiornato al 8 agosto 2014 perche non accettano modelli vecchia versione.Però smanettando su internet mi sono ritrovata a che fare con diversi modelli prima descritti. Ecco da dove è nata la mia perplessità. Cmq ho appuntamento col patronato di pomeriggio dopo il rientro in ufficio e spero di fare la cosa più corretta. Ho paura che ogni cosa potrebbe rappresentare una scusa per loro!!!!!!!! INPS e &....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati