× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/10/2014 12:40#7944 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cecca se sei dipendente pubblico impiego vai su servizi ex inpdap e lì segui le indicazioni per pensioni-domanda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 12:32#7940 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Amici miei di sventura :P ho telefonato anche io all'Inps di Roma ed ho parlato con quel dipendente che mi aveva tanto allarmata sulla data di pensionamento. Mi ha spegato che va benissimo gennaio 2015 purchè non si superi la fatidica data del 6.1.15 riportata nel decreto legge della nostra salvaguardia. Mi ha detto "così mi hanno raccomandato di dire ed io ripeto ciò che mi hanno detto". Dunque 1.1.15 va più che bene.
Io mi sono preoccupata di capire in quanto, con ogni probabilità, gli uffici dell'ex inpdap che devono accogliere la mia domanda potrebbero fare difficoltà su quel 31.12.2014 che ho inserito in domanda come 1°giorno di pensionamento, dunque se lo spostano al 1°gennaio posso non preoccuparmi più.

GUIDO provo a risponderti io. Per quello che concerne retributivo e contributivo, io so che tutti gli anni lavorati dal 1°gennaio 2012 vengono calcolati con il contributivo. Mio fratello è andato in pensione il 1°febbraio 2012 avendo maturato il diritto a pensione con la legge pre-fornero. Gli hanno calcolato la pensione fino al 31 dicembre 2011 con il retributivo ed il mese di gennaio 2012 con il contributivo. Dunque questo calcolo misto è per tutti.
Per quanto riguarda la liquidazione non saprei dirti ma, mi sembra che se avevi già maturato il diritto a pensione prima di gennaio 2012 va liquidata con le vecchie modalità. Per il resto non so!
Rosaria
Ringraziano per il messaggio: BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 12:17#7939 da cecca
Risposta da cecca al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per MEZZA in particolare e a tutti voi amici di forum. A proposito di modello di domanda pensione su internet ho trovato diversi stampati con intestazione diversa: INPS gestione dipendenti pubblici pensione diretta ordinaria con prestazione anzianità- , INPDAP pensione diretta ordinaria con prestazione da individuare-, INPS gestione ex inpdap pensione diretta ordinaria con prestazione anzianità, - INPS Modello Cod. AP01 pensione di anzianità.
Domanda:Quale bisogna presentare?.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 11:25#7935 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
DOMANDA DA 1.000.000 di $ per GIORGIONE:
Stamani sono andato all'ACLI per presentare la domanda di pensione (decorrenza 01.11.2014); non andavano i computers !!!
Comunque la signora ha trattenuto tutta la documentazione che avevo portato, mi ha rilasciato una ricevuta del mandato di assistenza (pensine di anzianità) e provvederà a elaborare la pratica appena possibile, inviandomi per e.mail la ricevuta INPS dell'avvenuto inoltro della domanda.
Fino qui niente di particolare; la gentile signora mi ha parlato appunto di pensione di "Anzianità" pre-Fornero non di pensione "Anticipata".
Spero di riuscire a spiegarmi: al 31.12.2011 (data di fine sistema solo retributivo) avevo 39 anni e 3 mesi di contribuzione; la pensione che mi daranno, ottenuta con la IV salvaguardia dei 2500, verrà conteggiata col vecchio sistema solo retributivo (media retributiva degli ultimi 5/10 anni al 31.10.2014) e quindi niente quota contributiva oppure, fino al 31.12.2011 calcolo retributivo (media ultimi 5/10 al 31.12.11) e resto dal 01.01.2012 a 31.10.2014 contributivo?
Considera che l'azienda mi liquiderà alcuni mesi di ferie arretratei, tale importo (liquidato con l'ultimo cedolino di novembre 2014), discretamente significativo, incrementerà l'importo finale della pensione ? peserà come retributivo o come contributivo ?
GRAZIEEEEEE e un "abbraccione" !
Guido Brolli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 11:25#7934 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Antonio amleto, vai su ultime discussioni a pag 2 trovi penalizzazioni IV salvaguardia, a pag 1 trovi l'allegato che Grizzi ha postato. Allora certi inps dicono fai la domanda x la rivalutazione x avere l'aumento istat che comunque x le pens. Che superano i 1500 euro lordi sono ferme da 2 anni, a me la sig.ra che mi deve liquidare la pens. Ha detto che se la faccio partire dal 01/01/2015 le retribuzioni su cui faranno il calcolo vengono rivalutate è che cmq rimane una scelta mia, non mi ha posto nessun problema sulla data del pensionamento (se leggi il messaggio al punto 4 lle coperture sono già state stanziate anche x oltre il 2014.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 11:09#7931 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba"...tutte le preoccupazioni sono nate per le informazioni date un po' a tutti dall'INPS di Roma. Loro hanno detto dovete andare in pensione a dicembre. In verità a me hanno detto " dicembre o massimo nei primissimi giorni di gennaio"
sentite, mi è venuta una idea, stamattina telefono al numero di chi mi avrva dato quedts informazione e chiedo il perché di ciò che mi ha detto.[/quote]

Anche in Regione da me ora insistono sul discorso coperture e che devo cercare di andare entro il 31/12/2014.
Purtroppo ormai è stata fatta la domanda per il 1/1/2015 l'8 di ottobre, mentre la lettera INPS che conferma mio diritto 11bis è del 23/9(arrivata il 28).

Credo- se ci sono altri nella mia situazione-che l'errore provenga dal NON aver flaggato la casella che specifica "pubblico impiego", perchè con l'ex INPDAP si può inserire qualunque data, con l'INPS solo il primo del mese.

Purtroppo io l'ho già inoltrata, spero sia possibile RIFARLA.Per la Regione io intanto cesso il 15 dicembre14...........................
Rosalba, Amleto ed esperti più di me, che ne pensate, me lo lasceranno rifare????
Ed eccoci di nuovo pieni d'ansia, ma non finisce mai.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati