× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INDENNITA' SOSTITUTIVA PREAVVISO IN CASO DI DISPENSA

25/04/2015 20:42#16318 da Francesco60
Buonasera a tutti i membri del forum!
Vi scrivo perchè ho una situazione personale abbastanza delicata e incerta e ho urgente bisogno di alcune informazioni, se possibile!

Vi spiego in soldoni la mia vicenda:
sono un ex lavoratore ASL dispensato il 13 Marzo 2015 per inabilità permanente a qualsiasi lavoro proficuo, e lo scorso 22 Marzo ho firmato personalmente le pratiche per sciogliere il contratto e ottenere le quattro mensilità previste dall'indennità sostitutiva di preavviso, oltre al pagamento delle ferie non godute, che mi spettano prima dell'erogazione della pensione anticipata.
Tuttavia, due giorni fa, precisamente il 23 Aprile, ho scoperto che il trattamento economico della mia azienda, a causa di un disguido telematico non meglio giustificato, NON ha ricevuto la determina da parte dell'ufficio Previdenza (dove avevo firmato la pratica).
Di conseguenza, oggi, a distanza di più di un mese dalla dispensa, mi ritrovo scoperto economicamente e ancora senza indennità!

Qualcuno ben informato in materia può dirmi se esistono dei limiti temporali prestabiliti entro i quali l'azienda ha l'obbligo di liquidare l'indennità sostitutiva al dipendente?
Mi spiego meglio:
una volta che il dipendente è stato dispensato e ha firmato tutto il dovuto, entro quanti giorni l'azienda ha l'obbligo di accreditare l'indennità sostitutiva e l'eventuale residuo ferie?

Spero davvero che possiate darmi risposte precise, ne ho davvero bisogno!

GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati