× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

27/09/2014 17:10#6425 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mauri1952, credo che la tua interpretazione sia giusta ma questo significa anche che gli esclusi dalla graduatoria dei 2500 devono attendere che siano conclusi tutti i giochi :(
....se la VI va come la IV minimo un altro anno da attendere. Ok, tanto non c'è null'altro da fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 16:54#6423 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per lilly

In base all'ultima mail dell'On.le Gnecchi mi sembra il tutto un po' più chiaro, leggendo: "...qualora rimanessero posti liberi possono automaticamente rientrare gli esclusi della 4^..."
:huh: :)
Questo vorrebbe dire, a questo punto, che i vasi comunicanti fra la 4^ e la 6^ salvaguardia funzionerebbero senza la necessità di alcun decreto intermin.le e senza dover ripresentare una nuova domanda all'INPS, com'era stato paventato fino a qualche giorno fa.
Spero di aver interpretato bene il pensiero dell'On.le Gnecchi!!
In caso contrario bisognerà chiedere lumi agli esperti.

Salutoni a tutti i componenti del forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 15:24#6421 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono giunta ad una conclusione che mette la mia anima in pace e spero che anche voi vi tranquilliziate perchè stiamo spendendo troppe energie mentali in questa storia e rischiamo di giungere alla fine in un notevole stato di stress.
Dunque, questa è la mia conclusione: siamo riusciti ad andare anche oltre quelle che sono le nostre capacità cognitive rispetto a questo argomento.
In ogni risposta della Gnecchi ci sarà sempre qualcosa che non capiamo.
Avremmo dovuto essere consapevoli di ciò sin dalle prime battute scambiate con l'on.le Gnecchi.
Difficile riuscire a chiarirsi, su un argomento per noi così ostico, parlando tramite delle mail.
Bisognava ottenere un colloquio "de visu", ma ora è obiettivamente troppo tardi.
Pertanto, dico, non c'è altro da fare che attendere la prossima settimana e, poi, quelli di noi che resteranno fuori cercheranno di capire come bisogna procedere, magari andando a Roma.
Un abbraccio a tutti, continuiamo a tenerci aggiornati ma senza più ansie ed e-mail frenetiche :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 13:24#6419 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Questa comunicazione è intercorsa tra me e la Gnecchi alle 13,00:



Gentile Onorevole GNECCHI
continuando a stimarla per la sua impagabile disponibilità, potrebbe spiegare, perché proprio non capisco, cosa vuol dire quella frase presente nella relazione tecnica al ddl 1558 VI salv. che Le trascrivo? :::
LA PLATEA SI INCREMENTA DI 1800 SOGGETTI (Rispetto ai 2500 già previsti) COMPRENDENDO ANCHE COLORO CHE, SULLA BASE DELLE PRIME RISULTANZE, GESTIONALI DEL MONITORAGGIO PREVISTO, RIMARREBBERO ESCLUSI DAL CONTINGENTE DEI 2500.

Sembra proprio che gli eventuali esclusi debbano rientrare nel nuovo contingente dei 1800 o sbaglio???? Se sbaglio vorrei capire, ma mi è difficile credere ai vasi comunicanti o meglio questa nota non dà spazio alla tesi anzidetta, ma definirebbe che i 1800 serviranno ad allargare la platea dei salvaguardati al 6/1/2016 e a recuperare gli esclusi dalla IV. Quindi totale sempre 2500 + 1800 = 4300 per cui molti di noi non rientreranno. E quella frase "comprendendo anche coloro......." sembra chiudere la questione. Mi dica che sbaglio.
La saluto caramente


Ciotti Lino

RISPOSTA:
Da marialuisa on. Gnecchi
Rif: salvaguardia art. 11bis 2500 soggetti in 104

No, vuol dire come per tutte le altre salvaguardie che vanno considerati coloro che a parità di requisiti avrebbero decorrenza entro il 6.1.16, è evidente che qualora rimanessere posti liberi possono automaticamente rientrare gli esclusi della IV, si legga tutte le salvaguardie, e capirà, fosse l'unica quella dei 2500 capirei tutte queste ansie, ma è da gennaio 2012 che si va avanti a salvaguradie, siamo alla sesta, non alla prima esperienza, sarebbe la prima volta l'esaurimento del contingente 2500, quindi stiamo aspettando la valutazione dell'inps
Ringraziano per il messaggio: mauri1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 13:07#6418 da sandrodemarzi
Risposta da sandrodemarzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosalba,
in base alla risposta dell'ON Gnecci noi del 52, che maturiamo quota 96 nel 2012, dobbiamo stare tranquilli? Mi sembra di aver capito che per gli esclusi dalla capienza delle 2500 unità si attiva automaticamente il travaso.
Ho capito bene? oppure è una ipotesi dell'On Gnecchi?
A saperlo prima, se le cose stanno effettivamente così, si potevano evitare 8 mesi di ansia comunicando esattamente che il travaso era fattibile senza ulteriori approvazioni, una volta approvata la VI salvaguardia.
buon pomeriggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 12:13#6417 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba, adesso capisco perche' all' INPS hanno tempi tanto ...lunghi !!! Uns buona giormata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati