× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/09/2014 16:52#4981 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
ho inviato anch' io ora una mail al Sen. Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 16:39#4979 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scritto all'onorevole Mauro prendendo spunto da due lettere:

"Gentile Onorevole, leggo che domani sarà discussa la la sesta salvaguardia, che recupera tra l'altro 4000 posti "non utilizzati" dalla quarta.
Ma è al corrente del fatto che proprio dalla IV resterà fuori la gran parte degli aventi diritto certificati, e proprio per ragioni numeriche ?
Che senso ha togliere 4.000 posti dalla IV salvaguardia e metterli nella VI quando disponendo il travaso dalla graduatoria dei 6.500 a quella dei 2.500 sempre della IV potrebbero essere giustamente soddisfatti tutti gli aventi diritto? Lei può far valere l'utilizzo dei posti avanzati immediatamente ed allargare così subito il numero dei salvaguardati art 11 bis in quanto ha la documentazione che nelle savaguardie precenti sono stati subito utilizzati i posti avanzati in modo che non venga fatta discriminazione sulle persone che assistono disabili rispetto alle precedenti salvaguardie
Cito l'articolo :
Figli, coniugi, genitori che assistono un familiare con disabilità grave o gravissima, o un anziano malato. A volte sono costretti a licenziarsi per dedicarsi ai loro cari, giorno e notte, in assenza di servizi adeguati sul territorio. Sono i caregivers di famiglia che svolgono gratuitamente un lavoro di «cura invisibile», quasi sempre ignorato nel nostro Paese. Nei principali Stati dell’Unione Europea, invece, possono contare su strumenti di tutela che riconoscono a livello giuridico il valore di questo impegno, anche per la collettività.
— la Corte di Giustizia europea con la "sentenza Coleman" ha stabilito che
" il divieto di discriminazione per ragioni di disabilità si applica non solo alla persona interessata ma anche a chi l'assiste."
E la Direttiva comunitaria 78 del 2000, che afferma questo principio, è stata recepita nel 2003 anche nel nostro Paese. Ma da noi a volte per far valere i diritti bisogna ricorrere all'interpretazione giurisprudenziale».
Confidando in un Suo intervento La ringrazio a nome di tutti noi che abbiamo diritto a rientrare nella quarta salvaguardia"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 16:38#4978 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

Empolese ha scritto: Nella lettera proposta toglierei l'ultimo paragrafo (inserimento automatico nella sesta salvaguardia) perchè NOI VOGLIAMO IL TRAVASO DIRETTO dei 4000 posti liberi senza aspettare oltre. lo sai che la sesta salvaguardia fra approvazione e tutto passerà un'anno ???


quanto dici sicuramente e giusto , ma se la data di inizio pensionamento, per la sesta ,sarà ottobre 2014 , attingere da una graduatoria pronta non può che agevolarci.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 16:13#4977 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Per Manuela 17
Ho scritto anche all'on. Damiano sul suo sito nei primi commenti dell'art.18 segnando che non ho altri mezzi se non utilizzare i primi commenti a disposizone sul suo sito
Ho comunicato che abbiamo già scritto a Mauri a Gnecchi a Nori e adesso a lui
Ho messo intergralmente la tua lettera a Mauri, e ho detto che tutto il forum è in attesa di una risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 16:12#4975 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Nella lettera proposta toglierei l'ultimo paragrafo (inserimento automatico nella sesta salvaguardia) perchè NOI VOGLIAMO IL TRAVASO DIRETTO dei 4000 posti liberi senza aspettare oltre. lo sai che la sesta salvaguardia fra approvazione e tutto passerà un'anno ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 16:05#4974 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho scritto ai due onorevoli (Gnecchi e Mauro) questo il testo:
"Gentile Onorevole, leggo che domani sarà discussa la la sesta salvaguardia, che recupera tra l'altro 4000 posti "non utilizzati" dalla quarta.
Ma è al corrente del fatto che proprio dalla IV resterà fuori la gran parte degli aventi diritto certificati, e proprio per ragioni numeriche ?
Che senso ha togliere 4.000 posti dalla IV salvaguardia e metterli nella VI quando disponendo il travaso dalla graduatoria dei 6.500 a quella dei 2.500 sempre della IV potrebbero essere giustamente soddisfatti tutti gli aventi diritto?.
Se lo scopo non è quello di fare cassa e allo stesso tempo propaganda la prego di smentirmi.
Lettera firmata"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati