× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/08/2014 18:00#3960 da Sal
Risposta da Sal al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
@Mariag: Grazie dell'informazione, quindi presumo che anch'io dovrei rientrare tra i destinatari della lettera anche se ancora né il sito INPS né gli uffici territoriali INPS hanno traccia della mia pratica
@Grizzi: il provveditorato non ha fatto richiesta alla mia scuola del documento PA04. 3 mesi fa ho chiesto alla mia scuola il rilascio del PA04 ma la scuola si è rifiutata dicendomi che erano autorizzati a farlo solo su richiesta del provveditorato. Ognuno fa a modo suo. Speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 17:49#3959 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione ti confermo che per ora la lettera è solo via web, almeno per il sottoscritto, ma penso anche per gli altri fortunati, visto che sono stato il primo ad accorgermi ieri mattina della novità. La posso vedere-scaricare-stampare sia nella mia casella postale sia cliccando sul famoso N a 13 cifre dove prima dava dati non disponibili, ti confermo anche che c'è scritto che è stata inviata via posta ordinaria ed infine l'indirizzo del mittente è l'ufficio inps territoriale. Domani torna un mio collega che anche lui aveva inoltrato la domanda per i 2500 e anche lui come me aveva allegato il PA04 che secondo me, a parità di requisiti, in tanti casi ha fatto la differenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 17:38#3958 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Avevo, al 31 agosto 2012, 36 anni e 3 mesi e 60 anni il 15 luglio.
Ringraziano per il messaggio: Sal

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 17:21#3957 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Doardi negli ex-inpdap ci sono spesso problemi perchè quella gestione andava con il cartaceo sino a poco tempo fa. Possono esserci vuoti contributivi e dunque seri rallentamenti nell'evasione delle pratiche. Può essere utile seguire da vicino la gestione del proprio nominativo cercando un contatto con la propria sede territoriale.

La pratica viene gestita dall'Inps, sede di Roma che 1) acquisisce il nominativo dalla DTL; 2) ricostruisce la carriera assicurativa del soggetto (eventualmente si attiva presso l'istituto scolastico per eventuali vuoti contributivi); 3) emette la certificazione (la lettera viene tuttavia recapitata dalla sede territoriale).

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Sal

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 17:16#3956 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic IV salvaguardia 2500 art.11/bis legge 104
Per Sal e Gino: anch'io nella medesima situazione: quota 96 a marzo 2012, quarta salvaguardia ex art. 11 bis, DTL OK, in possesso di Pin, solito percorso, risposta: dati non disponibili; l'Url territoriale dell'Inpdap (Torino) asserisce che noi del comparto scuola non possediamo il webdomus e che, pur confermandomi la regolar spedizione a Roma della mia pratica a fine luglio, non sanno ancora nulla...Due pesi e due misure!!! Giorgione, è possibile che, in ambito INPDAP, possa accadere che alcune province possiedano il famigerato numero domus e altre no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 17:07#3955 da doardi
Risposta da doardi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sal,
anch'io sono nella tua identica situazione vedo solo la domanda di pensione (fatta a marzo) sul sito dell'INPDAP.

Il diritto lo ho sicuramente acquisito il 26/5/2012 e per il comparto scuola, dice il patronato, l'INPS non sa niente ed i dati in loro possesso sono tutti errati.

Sono andata la settimana scorsa all'INPS dove, sul mio estratto contributivo si erano "dimenticati" 4 anni e l'impiegato dell'ex-INPDAP "affranto" mi dice che avrei dovuto con la Fornero andare in pensione il 2019(invece del 2016).
Il giorno dopo ho portato il decreto del MIUR con la ricostruzione carriera ed hanno aggiornato l'estratto contributivo(ormai è passata un settimana, ma sul sito dell'INPS non è apparso niente).
Lo stesso impiegato mi dice che devono trasmettere la segnalazione alla sede regionale e loro a Roma, ma non so se tutto questo serva a qualcosa per quanto riguarda la gestione della salvaguardia.
Il problema è che non riesco a capire per la scuola come è la prassi per la gestione della quarta salvaguardia(chi gestisce la pratica, la DTL?, il MIUR?, l'INPS chiede i dati al MIUR? boh).
Il patronato mi dice di aspettare, ma ho paura che per il 31 non arrivi niente e non saprei più cosa fare visto che il 1 settembre inizia la scuola.
Chiederei anche ai moderatori se loro hanno la possibilità di far chiarezza e di capire come funzione in questo caso il "comparto scuola".

Teniamoci in contatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati