× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/08/2014 17:07#3954 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

pozzo ha scritto: ma voi che percorso fate ? io non riesco a vedere nulla. Ho il pin dispositivo entro nel mio profilo fascicolo personale prestazioni domande presentate e niente. Vado in cassetta postale on-line niente, Inps risponde non mi risponde; eppure a giugno 2012 ho compiuto 60 anni ed avevo 39 anni di contribuzione che fare?
Grazie a tutti


Pozzo dovresti essere tra i destinatari della lettera in quanto hai maturato un diritto a pensione entro agosto 2012. Dato che le procedure che molti amici del forum hanno seguito (risponditore inps e procedura online) non sono valide per tutti (soprattutto ci sono problemi per gli ex-inpdap) puoi provare a recarti alla sede inps territoriale per vedere se il funzionario ha qualche informazione aggiuntiva sulla tua posizione. In alternativa non rimane altro che attendere la comunicazione ufficiale da parte dell'Inps. Ti ricordo che le procedure entreranno nel vivo questa settimana quindi un ritardo è del tutto "fisiologico".

Anche noi del patronato non abbiamo notizie circa diversi assistiti in quarta salvaguardia (sia comparto 2500 che 6500 unilaterali).

Chiederei agli amici del forum di informarci quando ricevono la lettera "cartacea". Mi pare che per ora le comunicazioni pervenute siano solo tramite canale web. E' corretto?

Un abbraccione e complimenti a chi ha ricevuto la comunicazione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 15:53 - 19/08/2014 11:25#3949 da Sal
Gino, tramite il blog, sono venuto a conoscenza che alcuni colleghi comparto scuola di altre province (conosco un collega di Potenza nella nostra situazione) che attraverso il n. WEDOMUS sanno che la domanda è stata accolta. Come mai queste differenze tra una provincia e l'altra?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 15:46#3948 da Sal
Grazie Gino, io sono della provincia di Siracusa e come te non ho nessuna notizia della pratica. teniamoci aggiornati. Ciao Salvo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 15:28#3947 da gino
Sal io sono nella stessa situazione. Comparto scuola, Palermo, quota 96 raggiunta maggio 2012. Sono a spasso perchè tramite i servizi online non riesco ad accedere e inps territoriale mi ha detto che non hanno ancora ricevuto istruzioni. Non ti dico quanto sono agitato per questa situazione che mi sta rovinando l'estate. Ancora non so se a settembre potrò lasciare. Fammi sapere appena hai notizie
Ringraziano per il messaggio: Sal

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 15:15 - 19/08/2014 11:23#3946 da Sal
Questa mattina sono andato all'INPS territoriale e anche loro nel sito non trovano nessuna traccia della mia pratica, così mi hanno detto di rivolgermi presso lo sportello dell'ex INPDAP in quanto faccio parte del comparto scuola. L'impiegato non conosceva la problematica ed ha dimostrato poca competenza e mi ha detto che il sistema informatico era andato in tilt e quindi non era in grado di darmi nessuna risposta. Vi ricordo che io dal sito Inps digitando il PIN e seguendo la procedura: Servizi per il cittadino ecc.. mi risulta dati non disponibile cosi come risultava all'impiegata INPS che ha cercato la mia pratica. Ho chiesto di parlare con la responsabile e mi hanno detto che era in ferie e comunque mi hanno dato un n. di telefono per fissare un'appuntamento. Non ho nessuna notizia della mia pratica. Io al 2012 ero quota 98 con 60 anni di età compiuti a giugno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 14:15#3945 da francesca52
Risposta da francesca52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ora che si sta dipanando più o meno velocemente la situazine di coloro che maturavano il diritto entro il 31/8/12 ,che cosa è dato di sapere per i restanti quattro mesi dell'anno 2012?
quanto tempo pensate ci vorrà perchè completino il vaglio delle relative domande?
Io non ho alcun riscontro Inps della mia domanda, solo l'accoglimento da parte del DTL, ma essendo un'insegnante devo rassegnarmi comunque ad un altro anno scolastico?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati