× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

19/08/2014 11:27#3984 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cari amici allora:

X Pozzo: purtroppo se non si riesce ad ottenere alcuna informazione utile tramite call center o procedura online bisogna recarsi alla sede inps. Sperando che non siano in ferie sino a Settembre. Possibile anche provare ad utilizzare il servizio inps risponde.

Ringrazio Grizzi perchè mi conferma che attualmente le lettere cartacee non sono (ancora) arrivate a destinazione.

X GiovannaRap e Karol: il ragionamento è giusto. Dal 2013 scattano i 3 mesi di ADV per la pensione di vecchiaia e ben un anno in piu' per la pensione di anzianità. Quindi le speranze di rientrare nei successivi 1300 ci sono ma non saprei quantificarle. C'è da considerare inoltre il periodo che va da Settembre 2012 a Dicembre 2012 che "prenoterà" diversi posti di questi ultimi 1300 rimasti.

Alla peggio c'è comunque la sesta salvaguardia che può offrire un pò di ristoro a chi rimane escluso in questa prima fase.

X Pia: anche noi navighiamo a vista in quanto non sono pervenute indicazioni ufficiali da Inps. E' la prima salvaguardia che interessa soggetti ancora nel mondo del lavoro. L'iter dovrebbe essere che prima si riceve la certificazione della salvaguardia, e poi si presentano (o confermano) le dimissioni (alcuni le hanno già presentate con la condizione) secondo le procedure standard previste dal proprio ente.

E' necessario comunque informarsi presso l'inps. Particolari procedure potrebbero esserci per il comparto scuola di cui non riesco ad avere informazioni da Inps.

Pregherei di informare il forum circa le informazioni che ricevete dagli organi preposti.

X Fulvio57: credo stiano aggiornando man mano la pratica. Bisogna attendere ;)

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 09:52#3981 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Pozzo,
premetto che non sono un moderatore e che quel poco che so lo devo a questo forum,
e la prima cosa che so è che non smetterò mai di pensare con gratitudine a queste persone che in modo così gentile si prendono cura del prossimo.
Le ricapitolo qui sotto ciò che ho fatto io, tenga presente che io sono 1 dei 2500 e non dei 6500 (i quali, peraltro, prima o poi :-( da quanto ne so, saranno tutti salvaguardati) ma credo che la procedura sia la medesima.
www.inps.it
nella parte blu:
SERVIZI PER IL CITTADINO
qui va inserito il codice fiscale ed il PIN

lascia perdere il menù di sinistra e clicka
FASCICOLO PREVIDENZIALE del CITTADINO

nel menù di sinistra l'ultima voce è
CASSETTA POSTALE
vai all'ELENCO e, in data XX/08/2014 dovresti trovare "DIRITTO A PENSIONE DA MOBILITA'

Se così malauguratamente non fosse, nello stesso menù,

PRESTAZIONI
e da qui
RICHIESTE PRESENTATE
Qui trovi il numero WEB-DOMus

con questo, dal centralino automatico 24h/24h di INPS dovresti trovare 'la sua domanda è stata accolta...'.




I M P O R T A N T E
Il sito INPS per smarphone e tablet è un orrore!
Le operazioni qui sopra van bene solo se fatte da PC.

P.S. Io sono (quasi ERO!!!!!!!!) dipendente dell'Università e la lettera mi è arrivata, quindi...
Come diceva Geppetto a Giona "In bocca alla balena!"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 08:49#3980 da voltri
Anch'io sono nella tua stessa situazione, la domanda è stata accolta e sono in attesa... Io ho maturato quota 96 a marzo 2012 con 36 anni e mezzo di contributi:
Poichè è previsto che l'accesso ai benefici avviene sulla base della prossimità al primo trattamento pensioniastico utile, nel mio caso aprile 2013, nel tuo pochi mesi dopo, ritengo ci siano buone possibilità di rientrare nei primi 1200, in quanto non ho trovato da nessuna parte che possa valere la maggiore anzianità contributiva:
Mi spiego meglio e chiedo ai moderatori di confermare o meno la mia interpretazione. a marzo 2012 avevo 60 anni di età e 36 di contributi: chi ad esempio a ha maturato 60 anni di età a luglio 2012 e alla stessa data 38 anni di contributi, viene comunque dopo di me,in quanto è meno prossimo al primo trattamento pensionistico utile.
Certo che l'attesa è uno stress mica male.
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 08:47#3979 da fulvio57
Vorrei chiedere ai moderatori, se vado nel sito inps nella mia cartella trovo che la mia domanda di pensione inviata il 23 maggio da ieri si è aggiunta una nuova casella con "domanda inserita" dove trovo all'interno la mia anagrafica e altri dati.
Vi chiedo cosa vuol dire questo?
grazie ai moderatori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 23:18#3976 da karol
Sale a tutti. E' da tempo che seguo questo forum e, grazie a voi, consultando il mio fascicolo previdenziale, ho trovato anche io, nelle prestazioni, il numero della pratica pensweb, chiaramente non riesco a leggerne il contenuto. Chiamando il numero verde l'operatore mi ha risposto che l'istanza è stata accolta e che l'INPS sta procedendo all'erogazione del servizio richiesto. Sono nata il 22/09/1952 e al 27/9/2012 possedevo 36 anni di contributi. Considerato che non dovrei rientrare nei primi 1200 beneficiari (almeno credo), qualcuno ha notizie sui tempi previsti per il rilascio delle ulteriori 1300 certificazioni? Potrei farcela a rientrare in questa salvaguardia? Come tutti voi, vorrei avere qualche certezza.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 22:01#3975 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Volevo fare qualche osservazione a quanto rappresentato da Mariag in merito alla decorrenza della pensione. Penso che quanto fissato da norme regolamentari valga in situazioni "normali", quando cioè si conosce con certezza e in anticipo la data di pensionamento. Nel nostro caso, invece, la data di pensionamento è addirittura antecedente alle varie comunicazioni che stanno arrivando ai beneficiari e, secondo me, i vincoli ordinari non hanno senso. Io, comunque, ho stampato la comunicazione dell'INPS e proprio oggi ho presentato la richiesta all'Ente di appartenenza (Comune) di predisporre l'atto amministrativo per la risoluzione del mio contrattto lavorativo, allegando ovviamente copia della nota INPS.
Solo successivamente, come mi sembra di aver capito dalla lettura della comunicazione INPS, si può presentare istanza di pensione. Preciso inoltre che, comunque, a luglio, su suggerimento di un funzionario INPDAP, ho comunicato all'Ente che avevo fatto istanza con l'art. 11 bis L. 124/13 ed ero in attesa di riscontro.
Vi farò sapere il seguito della vicenda. Vorrei sapere cosa ne pensa in proposito Giorgione, che saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati