× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Una Tantum DL65/2015 su pensione di reversibilità

27/08/2015 17:30#19179 da Dellareg
Grazie Giorgione, adesso comincio a capirci qualcosa.

Credo che sicuramente dovrò ricorrere al patronato del mio paese, ma toglimi una curosiotà: se volessi provare a fare l'invio on line come si fa?

Ho trovato il modulo che mi hai indicato, riesco ad aprirlo e compilarlo ma non c'è modo di inviarlo ma solo di stamparlo.

Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2015 16:49#19178 da giorgione
La pensione ai superstiti (in questo caso si tratta di una pensione di reversibilità) non c'entra nulla con la vostra posizione perchè è una prestazione distinta che è stata messa in pagamento nel 2015. Quindi non sarà oggetto di alcuna ricostituzione o adeguamento in quanto nel 2012-2013 non esisteva e quindi non poteva subire alcun pregiudizio dalla legge fornero.

A voi, in qualità di eredi, vi spettano i ratei della pensione principale del defunto che questi ha maturato ma ha non percepito. E per questi dovete produrre apposita domanda all'Inps. In sostanza dovete chiedere il pagamento del rateo lasciato insoluto sulla/e pensione/i di cui era titolare il/la defunto/a. La domanda si presenta in via elettronica tramite il modello Rateo di Pensione che trovi qui www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=1...=true&sricerca=rateo

E' consigliabile chiedere l'assistenza grauita di un patronato che provvederà all'invio dell'istanza all'Inps. Potete chiedere il pagamento separato per ogni erede in base alle norme successorie.

Fammi sapere se ti è chiaro, un salutone

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2015 14:01#19176 da Dellareg
Scusami,

quindi se ben capisco mia mamma non riceverà nulla in automatico ma io, lei e mia sorella (in qualità di unici eredi legittimi) dobbiamo fare domanda telematica?

Nel modulo che si reperisce trami il link che mi hai fornito c'è scritto che va utilizzato da tutti gli eredi in assenza del coniuge ma appunto nel mio caso il coniuge c'è.

Poi scusami ancora ma nel vostro articolo non c'è scritto che "Niente domanda invece per la rivalutazione di una pensione ai superstiti. In tal caso sarà l'Inps, ove la prestazione negli anni 2012 e 2013 non fosse stata rivalutata, a provvedere alla ricostituzione ed alla liquidazione degli arretrati"

Cosa sbaglio?

Ti ringrazio davvero molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2015 12:52#19171 da giorgione
Sulla pensione di reversibilità non spetta alcun rimborso in quanto tale prestazione è stata conseguita nel 2015. Agli eredi spetta invece il rimborso dei ratei della pensione del defunto che costui non ha potuto ottenere in quanto deceduto prima del mese di agosto 2015.
Per ottenerli bisogna presentare apposita domanda all'Inps (cfr: messaggio inps 4993/2015, punto 8). Trovi tutte le informazioni e i riferimenti su quanto spetta a questo link www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/c...-il-1-agosto-7848945

Per il modulo di domanda www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...a-telematica-8676567

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2015 16:54#19162 da Dellareg
Buongiorno,
mia madre è titolare di pensione di reversibilità da gennaio 2015 a seguito del decesso del marito avvenuto a dicembre 2014.

L'una tantum previsto dal DL65/2015 per la mancata rivalutazione negli anni 2012-2014 (in cui la pensione veniva erogata al marito) è previsto anche per le pensioni di reversibilità a favore del coniuge?

Leggendo da più fonti mi sembrerebbe di si ma non mi è chiaro se è automatico o se deve essere fatta una richiesta all'INPS.

Ho letto di un presunto modulo on line ma sul portale dell'INPS non ho trovato nulla.

Di fatto il cedolino erogato il 03/08 u.s. non conteneva alcun importo, forse verrà erogato successivamente?

Mi potete aiutare a capire? Eventualmente mi sapete indicare dove posso trovare queste informazioni sul sito INPS?

Vi ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati