× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riforma PA, comma 15 ter

05/08/2014 13:51#3454 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riforma PA, comma 15 ter
Ti ricordo inoltre che la disposizione sui quota 96 dovrebbe essere riproposta nei prossimi giorni in un decreto legge. Quanto al comma 15-ter il ddl che ti ha dato Derrik è un'altra bozza e dunque va presa con le dovute cautele. In quel documento è sparita anche la norma del part-time a cinque anni dalla pensione, norma confermata di recente dalla Madia e che doveva essere invece contenuta nel provvedimento.

Insomma il capitoletto sulle pensioni del ddl repubblica semplice se non sarà in quel provvedimento sarà probabilmente in un altro (magari legge di stabilità 2015).

In breve è tutto molto fluido e quindi ti consiglio di seguire pedissequamente le novità sul portale Pensioni Oggi nei prossimi giorni. Anche io sto facendo molti sforzi per tenermi aggiornato in questo caos che stanno facendo... :unsure:

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2014 13:43#3453 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riforma PA, comma 15 ter
Alfred io credo che un buon principe del foro possa impugnare questa discriminazione tra pubblico e privato. Essendo tuttavia una disposizione eccezionale, cioè temporanea e dunque non di carattere strutturale, ho il timore che possa reggere ad un esame giurisdizionale in quanto cerca di proteggere solo le categorie di lavoratori piu' deboli come quelli del settore privato.

Altre sono le misure su cui ci sono meno dubbi (vedi ad esempio opzione donna o le norme sugli esodati).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 18:20#3431 da alfredpaso
Risposta da alfredpaso al topic Riforma PA, comma 15 ter
grazie Giorgione, ma secondo te questa discriminazione tra pubblico e privato non sarebbe impugnabile davanti a un giudice del alvoro? Conosci qualche caso di ricorso?
Alfredo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 16:45#3425 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic Riforma PA, comma 15 ter
Giorgione pare che dal nuovo testo del ddl la misura sia scomparsa, assieme alla proroga dell'opzione donna. Un intervento dovrebbe arrivare con la legge di stabilità

Qui trovate il testo che è arrivato in Senato
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 14:11#3420 da alfredpaso
Risposta da alfredpaso al topic Riforma PA, comma 15 ter
Ciao Giorgione
oggi purtroppo hanno bocciato Quota 96, mi rimarrebbe per l'anno prossimo il 15 ter della "Repubblica semplice", sai per caso che fine ha fatto, se è incluso nella riforma della PA e se questa leggina che ci parifica ai privati è ancora in piedi? Grazie.
Alfredo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 11:12#2356 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riforma PA, comma 15 ter
Alfred sono anche io molto interessato alla vicenda perchè molti assistiti lo chiedono in continuazione in patronato. Attualmente ho compreso che non è stata ancora calendarizzata la discussione del ddl delega sulla riforma della Pa. Ma nei prossimi giorni si dovrebbe sapere qualcosa di piu'. Questo articolo sostiene che il ddl sia arrivato in Parlamento...

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...ll-opzione-donna-445

Ti consiglio di seguire il portale Pensioni Oggi la cui redazione seguirà la vicenda e tene darà pronta notizia.

Fammi sapere se ottieni anche tu altre notizie al riguardo.

A presto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati