× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

23/11/2017 11:37#44930 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.
Mario ,
Sarabbe bene non spostare argomento , stiamo parlano di " 8va salvaguardia" dove INPS sposta paletto pensionamento , senza che il cittadino ne sia a conoscenza e come risolvere quando la sede INPS tergiversa....
Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2017 11:23#44929 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

dvar58 ha scritto: Ciao a tutti,
Domanda: chi ha 8va con l'istanza Accolta -- "Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" -- in attesa di graduatoria e certificazione....
Siete sicuri che la data di pensionamento che avete calcolato o che il patronato vi ha calcolato, corrisponda a quella che INPS ha attribuito alla vostra istanza ?

Come ben sapete nonostante la domanda possa essere stata accolta , sul portale INPS non compare la data di pensionamento.

La data la si può conoscere solo recandosi allo sportello INPS e qui ho fatto un’amara scoperta , nel mio caso hanno fissato il termine di pensionamento al 21set2021, quando invece includendo la finestra di 15mesi la data pensionabile risulta essere 20Aprile 2020.
Ulteriori 17mesi alla finestra, sono fortemente penalizzanti..!!

E’ evidente che INPS per un errato inserimento dei dati , o per convenienza, calcoli la data di pensionamento , considerando i soli contributi maturati entro la data di valutazione dell’Istanza e non tutti quelli che si maturerebbero entro il termine della Mobilità (nel mio caso 15Dic2018).

Inutile dire che tramite patronato ho fatto richiesta di riesame , ma ad oggi INPS non ha ancora risposto , tornando presso la sede asseriscono che non riprendono in carico le istanze già esaminate …non ho parole !!
…a questo punto spero solamente che chi deve certificare l’istanza a ROMA faccia tutti i controlli del caso.

Controllate gente , controllate !!

Domanda ha chi è esperto : Quando ci sono queste sedi INPS-territoriali che fanno il muro di gomma, a chi bisogna rivolgersi ??

grazie e saluti D


infatti,io mi sono recato all'inps per farmi rilasciare un pezzo di carta che attestava la maturazione della pensione per evitare i lavori socialmente utili,e ho scoperto che maturo la suddetta il 31 gennaio 2018,fine mobilità 20 maggio 2018,decorrenza 1 maggio 2019,con settima salvaguardia però,ora mi sbaglio o con quella salvaguardia la finestra era di 12 mesi?non dovrei avere decorrenza il 1 febbraio 2019? Scusate se mi intrometto nelle discussioni dell'ottava,ma se sbagliano,sbagliano a destra e a manca!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2017 11:12 - 23/11/2017 11:30#44928 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti,
Domanda: chi ha 8va con l'istanza Accolta -- "Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" -- in attesa di graduatoria e certificazione....
Siete sicuri che la data di pensionamento che avete calcolato o che il patronato vi ha calcolato, corrisponda a quella che INPS ha attribuito alla vostra istanza ?

Come ben sapete nonostante la domanda possa essere stata accolta , sul portale INPS non compare la data di pensionamento.

La data la si può conoscere solo recandosi allo sportello INPS e qui ho fatto un’amara scoperta , nel mio caso hanno fissato il termine di pensionamento al 21set2021, quando invece includendo la finestra di 15mesi la data pensionabile risulta essere 20Aprile 2020.
Ulteriori 17mesi alla finestra, sono fortemente penalizzanti..!!

E’ evidente che INPS per un errato inserimento dei dati , o per convenienza, calcoli la data di pensionamento , considerando i soli contributi maturati entro la data di valutazione dell’Istanza e non tutti quelli che si maturerebbero entro il termine della Mobilità (nel mio caso 15Dic2018) con 2081 settimane.

Inutile dire che tramite patronato ho fatto richiesta di riesame , ma ad oggi INPS non ha ancora risposto , tornando presso la sede asseriscono che non riprendono in carico le istanze già esaminate …non ho parole !!
…a questo punto spero solamente che chi deve certificare l’istanza a ROMA faccia tutti i controlli del caso.

Controllate gente , controllate !!

Domanda ha chi è esperto : Quando ci sono queste sedi INPS-territoriali che fanno il muro di gomma, a chi bisogna rivolgersi ??

grazie e saluti D

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2017 19:55#44903 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao,
Ti chiarisco la mia situazione
1)Data di nascita 3 maggio 1958
2)Fine mobilità 5 maggio 2017
3)Numero contributi al 5 maggio 2017 1750settimane
4)Richiesta 8° salvaguardia Accolta con "Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" in attesa di graduatoria e certificazione....
5)Autorizzato al versamento dei C.V.
Spero le informazioni siano complete per poter esprimere un tuo parere,
Grazie
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2017 18:42#44892 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena

e' chiaro che il mancato ultimo report non impatta sulla situazione dei "si a diritto se...."

Mi sarebbe piaciuto vedere un report finale, in quanto se dovessi andare a parlare in INPS di certo non mi avrebbero potuto dire " deve attendere la fine dell' esaminazione di tutte le domande"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2017 18:19#44888 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
''attivita'' leggasi ''attività''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati