× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

25/09/2017 19:22 - 25/09/2017 19:25#41600 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: Se fossi in te con questo problema imminente di iniziare a pagare i CV (magari sbaglio) proverei ad interpellare la sede inps territoriale e porre la questione.
Filomena


Secondo me è solo tempo perso. Credo che la sede INPS territoriale non abbia nè la facoltà nè, soprattutto, la volontà di sollecitare una risposta specifica. E' a discrezione dell'utente decidere di pagare o non pagare.
Comunque a mio avviso sarebbe da stupidi non pagare perchè si è da tempo capito che al 99.9% tutti quelli che hanno ricevuto la comunicazione "si diritto se rientra tra gli ammessi" riceveranno prima o poi la lettera definitiva di accoglimento, dal momento che l'ottava salvaguardia è stata utilizzata per metà. E se anche non fosse così (sarebbe una sfiga pazzesca per dirla alla Fantozzi...), ciò che si è pagato sarebbe comunque ripagato da un assegno pensionistico superiore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 16:16 - 25/09/2017 18:58#41595 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

angeloc58 ha scritto: Relativamente all'ottava salvaguardia ho avuto accolta domanda dei "Versamenti contributi volontari" e "Verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi".
Chiedo a chi può aiutarmi,se per quanto riguarda la "Verifica diritto a pensione...." (Visto che per il versamento dei volontari ho già ricevuto lettera e contributi da versare) dovrò ricevere lettera di certificazione che attesti quanto risulta nel mio cassetto previdenziale Inps e quali sono i tempi per ricevere tale comunicazione.
Grazie in anticipo per chiunque possa darmi chiarimenti in merito.


Angelo salve, purtroppo da quello che abbiamo capito anche dal forum l'inps sta inviando le certificazioni a decorrenza pensionistica... speriamo che anche per chi come me e come tanti (probabilmente anche come te forse..) arrivi prima.. in quanto si pone il problema di dover iniziare aversare i CV utili per raggiungere i requisiti pre fornero entro il termine di 36 mesi dalla scadenza della mobilita' senza avere la lettera di certificazione e questo con dispendio economico.
Se fossi in te con questo problema imminente di iniziare a pagare i CV (magari sbaglio) proverei ad interpellare la sede inps territoriale e porre la questione.
un saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 14:49#41594 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic 8 salvaguardia
Relativamente all'ottava salvaguardia ho avuto accolta domanda dei "Versamenti contributi volontari" e "Verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi".
Chiedo a chi può aiutarmi,se per quanto riguarda la "Verifica diritto a pensione...." (Visto che per il versamento dei volontari ho già ricevuto lettera e contributi da versare) dovrò ricevere lettera di certificazione che attesti quanto risulta nel mio cassetto previdenziale Inps e quali sono i tempi per ricevere tale comunicazione.
Grazie in anticipo per chiunque possa darmi chiarimenti in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2017 19:13#41538 da claudiog54
Risposta da claudiog54 al topic 8 salvaguardia
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda. Le vostre risposte risultano essere precise e preziose. Ne farò tesoro utilizzandole a dovere nei confronti dei maghi (utilizzo il plurale dato che sulla piazza di Roma ce n'è una quantità industriale).
Solo una precisazione per Pedro; fortunatamente la domanda è specificatamente correlata alla 232/2017.
Grazie di nuovo e speriamo in Merlino.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 23:07 - 22/09/2017 23:09#41523 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signor Claudio g54
nel merito della Sua situazione descritta , e per quanto confermatoLe dal Signor Pablito, ho questo ultimo dubbio :
E' certo che il Patronato delegato , oltre alla produzione dell'istanza di salvaguardia, Le abbia correttamente acceso domanda di Pensione di Anzianità /Anticipata in regime di salvaguardia legge 232/2016????
.... oppure si tratta di normale domanda di pensione di Anzianità/Anticipata ( senza riferimento al regime di salvaguardia previsto dalla Legge 232/2016)....
Lo può verificare sulla copia riepilogante i dati personali della domanda che contiene numero protocollo rilasciatole dal Patronato , oppure dal n. domanda di pensione tramite myINPS presente nel servizio del cittadino ( domanda di Pensione, certificazione, ecc... ecc.)

Certo, qualora correttamente rientri nel primo caso , non perderà nessun rateo di pensione arretrato a valere dalla originale data di decorrenza in regime di salvaguardia.
Qualora invece rientrasse nel secondo ...sorgono, purtroppo, effettivamente queste problematiche....

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 22:02 - 23/09/2017 14:26#41521 da parossi
Risposta da parossi al topic 8 salvaguardia

claudiog54 ha scritto: Buonasera a tutti. Avrei necessità di sottoporre una domanda a chi è più addentrato di me nella materia pensionistica. Esodato dal 2009 sono riuscito ad ottenere il diritto alla pensione con l'8° salvaguardia.La 7° l'ho sforata per 3 mesi.
Il patronato che ha seguito la mia pratica, in data 6 Febbraio 2017, dopo aver formulato la richiesta della verifica dei diritti, mi ha consigliato di fare direttamente anche la domanda della pensione (in quanto la documentazione in possesso non lasciava effettivamente nessun dubbio sulla concessione del diritto). Intorno a Ferragosto mi arriva la lettera dell'Inps che dichiara il rientro nella categoria dei lavoratori beneficiari alla 232/2016.
La lettera, che porta la data del 31 Luglio 2017 spedita (da quanto emerge sul sito INPS il 10 Agosto) enuncia che io posso accedere alla pensione a partire dal 1 Giugno 2017 presentando la domanda entro il mese precedente alla data di decorrenza indicata.
Geniale come si possa fare una domanda nel mese di Maggio quando la comunicazione si riceve in Agosto.
Recatomi all'Inps mi hanno comunicato che la domanda del 6 Febbraio (che all'interno del sito dell'Inps risulta ad oggi ancora "In elaborazione") non ha valore in quanto la domanda va presentata dopo che ci sia stata l'effettiva comunicazione di aver diritto alla prestazione.
Quindi va fatta una nuova domanda.
Cosa che ho fatto in Settembre. Considerato che i termini prevedono l'erogazione dal primo giorno del mese successivo i miei termini sono passati da Giugno a Ottobre.
Qualcuno sa per caso come si possa evitare questa truffa che regala 4 mesi di pensione all'INPS?
Grazie anticipatamente per qualsiasi siano le informazioni che mi potrete fornire sull'argomento.


Claudiog54,
Ti riporto lettera liquidazione relativa alla settima salvaguardia , domanda pensione fatta in gennaio 2016, decorrenza pensione febbraio 2016, ricevuto lettera salvaguardia 8 agosto 2016 , il 18 agosto inps Legnano liquidava pensione con decorrenza febbraio 2016. Ti conviene tornare alla tua sede inps di competenza e chiedere su quali basi nel tuo caso si comportano in maniera contraria .
PS:anche per altri 3 miei ex colleghi con sedi inps diverse hanno ottenuto lo stesso trattamento.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati