Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]
- adrobe
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 108
filomena59 ha scritto: grazie Adrobe della tua disponibilita'...
per lo stato di famiglia lo sapevo che non dovevo allegare... ho chiesto perche' ho un figlio che non vive con noi ed ha un altra residenza quindi sicuramente dovro' indicare solo io e mio marito..poi Aldo diceva che e' comunque una formalita' e riguarda gli assegni famigliari...
sono proprio le detrazioni che mi preoccupano.. sono ignorantissima in materia..
che mi mostra l'inps??? mi puoi fare un esempio..?
chiedo scusa a tutti se faccio sempre le stesse domande..
grazie a tutti
F.
Ripeto, quasi alla fine della compilazione il sistema ti chiederà perlomeno di visualizzare e confermare la tua dichiarazione ai fini delle detrazioni, che sono quewste:
DETR.ART.11 (comma 2): Composizione reddito
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia
DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito
La detrazione ex art. 13 ci deve stare per forza, se non è indicata, indicala
art. 11 è per bassissimi livelli di reddito, non credo sia il tuo caso (sotto 8.174 euro annui)
art. 12 deve essere indicata se hai marito e/o figli fiscalmente a tuo carico
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Platinum Member
filomena59 ha scritto: grazie Adrobe della tua disponibilita'...
per lo stato di famiglia lo sapevo che non dovevo allegare... ho chiesto perche' ho un figlio che non vive con noi ed ha un altra residenza quindi sicuramente dovro' indicare solo io e mio marito..poi Aldo diceva che e' comunque una formalita' e riguarda gli assegni famigliari...
sono proprio le detrazioni che mi preoccupano.. sono ignorantissima in materia..
grazie a tutti
F.
Ripeto, quasi alla fine della compilazione il sistema ti chiederà perlomeno di visualizzare e confermare la tua dichiarazione ai fini delle detrazioni, che sono quewste:
DETR.ART.11 (comma 2): Composizione reddito
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia
DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito
La detrazione x art. 13 ci deve stare per forza, se non è indicata, indicala
art. 11 è per bassissimi livelli di reddito, non creodo sia il tuo caso (ora non ricordo l'importo)
art. 12 deve essere indicta se hai marito e/o figli fisclamente a tuo carico
- filomena59
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 75
grazie a tutti
F.
- adrobe
- Platinum Member
filomena59 ha scritto: Aldo grazie di cuore della spiegazione dettagliata... sei sempre gentile e disponibile come sempre..ammazza quanta roba...!!!!!!!!!!!!. stampo la tua risposta e me la tengo vicino al momento della compilazione..
spero propro di riuscire..
ho anche il contatto di Adrobe.. in caso vi scrivo.. tanto anche tu leggi sempre.. altrimenti dovro' correre ad un patronato..
grazie di nuovo
un caro saluto
F.
Ciao Filomena, leggo solo ora la tua richiesta di aiuto, in quanto sono stato qualche giorno fuori a godermi la vita da pensionato...
La domanda di pensione on line è facilissima, più difficile a dire (come ha ben fatto comunque Aldo) che a farsi. Puoi comunque bloccarla in ogni momento, e riprenderla da quello che hai già scritto senza averla ancora spedita. Tieni conto che molti dati sono già recepiti dal sistema Inps, quindi quasi dappertutto ti devi limitare a confermare o modificare quanto già in loro possesso.
In merito allo stato di famiglia, tranquilla, non devi allegare niente, solo compilare on line nello schema prestampato la composizione del tuo stato di famiglia come registrato all'anagrafe (è una sorta di autocertificazione). L'ultima sezione è facoltativa e si possono allegare tutti i documenti che si vogliono, ma senza esagerare altrimenti gli inpsini spesso si autocomplicano la vita...io per esempio ho inviato solo il mio ecc e la lettera di certificazione del diritto, con tanto di data di decorrenza.
Unica cosa importante è verificare la propria dichiarazione ai sensi delle detrazioni (artt. 11, 12 o 13 TUIR come scritto appena sotto da Aldo)...ti verrà mostrata quella che ha l'Inps in suo possesso, se è ancora attuale confermala e basta, altrimenti ne fai una nuova.
Ti consiglio di inoltrare la domanda a metà di questo mese...e se hai bisogno d'altro, chiedi pure.
In bocca al lupo e al bisogno fatti viva!
- CAT-ALDO
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 105
- Minerva
- Senior Member
- Ringraziamenti ricevuti 16
CAT-ALDO ha scritto: nelle schermate della domanda, non c'è un quadro dove dire SI, ho diritto alle detrazioni per reddito
Aldo, grazie della tua risposta. La schermata in cui dichiarare le detrazioni in realtà non è associata ad un quadro specifico della procedura online ma vi si accede tramite un link presente nell'ultimo quadro (Invio della domanda). Utilizzando questo link c'è appunto la possibilita di selezionare le detrazioni.
Nel caso possa essere utile per altri utenti allego un'immagine che mostra dove vanno definite le detrazioni.
Se si invia la domanda di pensione senza fare questa operazione, come ho già scritto, si può comunque accedere in un momento successivo alla applicazione DETRA tramite il link
servizi2.inps.it/servizi/WEBDETRA/Home