× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/06/2017 19:30 - 16/06/2017 19:31#37746 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rosa hai valutato bene quella proposta di ricongiunzione onerosa? valuta alcuni vantaggi: la rateizzazione possibile, la detraibilità dei costi (praticamente ti costerebbe, negli anni, il 35% in meno)...il tfs che avresti dopo 12 mesi anziche a 69 anni...non voglio farti costi in tasca, ma 24.000 euro non è una cifra impossibile...a me, che sono un veterinario ASL, questo giochino sarebbe costato 130.000 (+ i 70.000 che l'Inps avrebbe recuperato dall'Enpav)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 19:23#37745 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao Rosa, benvenuta nel club :-).....Leone 1956, due giorni fa avevi parlato di un incontro che avresti avuto nel pomeriggio con un legale esperto in materia previdenziale, per valutare eventuali azioni da mettere in campo, hai novità su quel fronte?....altro quesito rivolto a tutti i partecipanti: qualcuno di voi è un professionista insegnante?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 19:19#37744 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Mi sto rendendo conto, tramite questo Forum, che ci sono tante persone come me che stanno subendo questa enorme ingiustizia, dopo una vita di tanti anni di lavoro!!!!! Sono sempre più indignata!!!!!: Come ho già scritto: ho 62 anni, 42 anni di lavoro al 31/12/2016, ho iniziato a lavorare nel 1974, (15 anni di Inps e 27 anni di versamenti alla Cassa Ragionieri), ritengo di avere diritto alla pensione, ho già inviato domanda alla mia cassa professionale alla quale sono tuttora iscritta, non possono fare i conteggi perchè sono in attesa di un decreto attuativo o Circolare Inps che non arriva mai... In dettaglio: a ottobre 2016 avevo infatti presentato domanda di pensione in totalizzazione e...pensate che dopo tutti questi anni di attività lavorativa e versamenti avrei avuto mensilmente col contributivo circa euro 350,00 dall'Inps a fronte dei 15 anni e circa euro 200,00 dalla Cassa Ragionieri dopo 27 anni di versamenti!!! In passato per la ricongiunzione onerosa dei contributi mi avevano chiesto 24.000 euro, non ho aderito. Nel 2017 ho quindi richiesto la sospensione della precedente domanda di pensione in totalizzazione e, anche su indicazione della stessa Cassa, a fronte della disposizione di Legge sul Cumulo gratuito ho presentato alcuni mesi fa alla Cassa professionale una nuova domanda di pensione sulla base delle vigenti disposizioni. Con la mamma molto anziana da accudire avevo ridotto i miei impegni professionali; ad oggi non avendo ancora alcuna notizia della mia pensione, sono costretta a continuare l'attività con grandi sacrifici miei e dei miei familiari. Sono trascorsi ormai molti mesi senza più notizie...Su questa situazione che, sono certa, riguarda molte persone, è caduto il silenzio più assoluto, persino sui giornali specializzati e su certi media televisivi che tanto si vantano di essere paladini dei diritti dei cittadini!!! Se a breve non ci saranno novità dovremo attivarci in qualunque modo possibile per far valere i nostri diritti!!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 19:14#37743 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao donren...una bella fregatura...con il cumulo il calcolo sarebbe stato misto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 18:44#37741 da donren
Risposta da donren al topic cumulo casse professionali
io dovrò rinunciare al cumulo gratuito. Il 1° agosto l'Ente per cui oggi lavoro, in cui ho solo 16 anni di contributi, mi mette a riposo per raggiunti limiti di età 66 anni e 7 mesi . Entro il 1° ottobre devo richiedere la pensione maturata con 20 anni di contributi ad INARCASSA pena la decadenza del diritto a richiederla. Dovrò usare la totalizzazione per raccimolare il diritto ad una pensione. Saluti a tutti
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 14:19#37730 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
con l'onorevole Gnecchi,che poi è la sua segreteria che scrive, mi sono confrontato più volte. la prima volta mi sono lamentato dei quota 41, prima occupazione a 15 ann,i del forte ritardo di applicazione e dell'inammisibile discrimine che si è fatto tra i disoccupati. una vergogna. e poi vorrei fare un'appunto sulla legge del cumulo casse professionli lei prima firmataria. "ma scriverla meglio no!!!" oggi stiamo ancora a discutere se enasarco ci entra o no. nemmeno le leggi sanno fare bene.
e comunque è l'unica che si confronta. Damiano va in giro a far chiacchiere la Lombardi paladina dei 5stelle non ha mai risposto.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati