× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/06/2017 11:15#37661 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicolett, proverò ad andare al CAF che mi ha predisposto la domanda di pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 10:29#37659 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
pamyna,
non ti fidare di quello che dicono gli impiegati Inps,parlo a ragion veduta,mia moglie era dipendente Inps ora in pensione. conosco l'mbiente alcuni parlano per sentito dire altri per convinzioni personali. tranne alcuni la maggiorparte sono totalmente inaffidabili. io ho scritto più volte,tramite mail certificata, a Inps pensioni. quelle persone sono li a fare solo questo lavoro, dopo l'ultima legge finanziaria chiesi se potevo cumulare con Enasarco. mi risposerero certamente "si" dopo alcune settimane si rimangiarono tutto.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 10:13#37658 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Ho di nuovo parlato con un impiegato dell'inps che mi dice che è quasi tutto pronto, l'inps ha già gli "applicativi" pronti per trattare le richieste di cumulo ma, a detta sua, sono le casse ad essersi bloccate, nel mio caso l'enpam, e sono in attesa di questi "decreti attuativi".
Gli dico che mi sembra strano che l'enpam faccia un decreto attuativo!
Nel mio caso l'enpam mi ha detto che potrei già fare la domanda di licenziamento alla mia asl per richiedere la pensione anticipata...
È un rimbalzo un po' oscuro di responsabilità!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 09:50#37654 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Allora...in ordine: Franco, la tua è una situazione limite...di certo non perderai i mesi di pensione arretrati (con la rivalutazione) e l'Inps è TENUTA nel frattempo a riconoscerti un minimo, da conguagliare secondo i conteggi del cumulo ( e penso
con il metodo retributivo, almeno 18 anni contributivi alla data del 31-12-1995, il che è un bel passo avanti rispetto al contributivo puro della totalizzazione). Fossi in te mi affiderei ad un legale per far valere i tuoi diritti...dopo una vita di lavoro!
Ringraziano per il messaggio: Franco01

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 09:39#37653 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
donvet io sono due anni che scrivo,in maniera assillante,prima per la totalizzazione ora per il cumulo a Inps,Enasarco,gabinetto del ministro e infine a dg previdenza div.4 che controlla il buon funzionamento delle casse professionali,con mail certificata.
per esperienza risponde,solo, dg previdenza che protocolla ogni richiesta e nel giro do di 30/45g. chiede all'ente di riferimento di rispondere. se non che l'ente a questo punto risponde certamente. e se sei fortunato e risponde in maniera positiva alla tua richiesta puoi andare avanti con la richiesta di ,eventuale,pensionamento. nel caso,quasi sicuramente, fanno muro di gomma inventandosi un qualche problema tecnico il ministero non muove un'unghia e il povero cittadino non può fare altro che tutelarsi promuovendo ricorso al magistrato accollandosi le spese del caso.
nella fattispecie nel pomeriggio avrò un'incontro con un avvocato esperto in materia e vedrò se ci sono i presupposti per un'azione legale verificandone costi e tempi.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 20:24#37644 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Caro Marco
eccomi anch'io. All'INPS di Bari mi hanno consigliato di mandare una richiesta tramite PEC sulla disponibilità dell'ENPAV a garantirmi il trasferimento e/o valorizzazione dei contributi per i periodi non coincidenti prima di formalizzare la domanda. Un modo per stressarli?? o anche loro (INPS) per far passare tempo???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati