× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

30/11/2014 17:25#10504 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Aggiornamento. Sul sito INPS - Inpdap nel mio elenco pratiche (sempre in lavorazione la pensione) è comparsa anche la pratica TFS

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 01:55#10469 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

antonio amleto ha scritto: Ciao Rosaria. Il mio datore di lavoro, ovvero l'Ente Comune di Comacchio-Fe, ha trasmesso all'Ex Inpdap di Ferrara la mia pratica per il conteggio del mio importo pensionistico già dal 04/11/2014 con posta PEC. Pare che l'ex Inpdap non si sia "accorto" dell'arrivo con Pec della mia pratica (aspettava il cartaceo, che tra Enti pubblici ormai è quasi del tutto in disuso con il ricorso alla Pec). Alla sollecitazione di finalizzare la mia domanda, l'impiegata ex Inpdap di Ferrara mi ha segnalato che dovevo sollecitare il Comune di Comacchio alla trasmissione della mia pratica. La collega del Comune ha invitato la funzionaria dell'ex Inpdap a guardare la posta Pec perché risulta l'ok all'invio dal 04/11/2014. Siamo a Ferrara, Rosaria, nell'evoluta (un cazzo) Emilia. Ne avevo io da smanettare in continuazione nel servizio Inps on-line, che mi da tuttora "pratica in lavorazione". Se non guardi la posta Pec o non la passi poi all'ufficio competente , cosa devo pensare : o non fai un cazzo o sei del tutto incompetente, inadeguato,incapace. La posta Pec è fondamentale, è una raccomandata AR che ti arriva e tu non hai fatto un cazzo di riscontro di avvenuta ricevuta e non hai esaminato e lavorato la pratica per circa 30 gg. Spero di non dovere fare delle denunce e che mi perfezionino la domanda al più presto.Lunedì parto con la richiesta chiarimenti.Saluti. Antonio Tomasi.


Antonio, in Italia dicono di voler rinnovare, abbreviare, telematizzare ecc.. ma le cose vanno sempre allo stesso modo. Purtroppo, se continuano a tenere noi 60enni al lavoro, andrà sempre peggio.
Ci vogliono i giovani, loro sono pieni di iniziative ed hanno una mente elastica ed aperta alle nuove tecnologie.
C'è, tra noi "vecchietti", chi ama le innovazioni ma la maggior parte di noi non le capisce e, quindi, non le ama e preferisce andare avanti con il cartaceo.
Vabbè, stai tranquillo che tutto sommato ci vuole poco a fare un decreto e sicuramente faranno in tempo. All'inpdap hanno detto che le pratiche di pensione per gennaio le lavorano sempre non prima di novembre, inizi dicembre.
Un abbraccio
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 09:56#10418 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Rosaria. Il mio datore di lavoro, ovvero l'Ente Comune di Comacchio-Fe, ha trasmesso all'Ex Inpdap di Ferrara la mia pratica per il conteggio del mio importo pensionistico già dal 04/11/2014 con posta PEC. Pare che l'ex Inpdap non si sia "accorto" dell'arrivo con Pec della mia pratica (aspettava il cartaceo, che tra Enti pubblici ormai è quasi del tutto in disuso con il ricorso alla Pec). Alla sollecitazione di finalizzare la mia domanda, l'impiegata ex Inpdap di Ferrara mi ha segnalato che dovevo sollecitare il Comune di Comacchio alla trasmissione della mia pratica. La collega del Comune ha invitato la funzionaria dell'ex Inpdap a guardare la posta Pec perché risulta l'ok all'invio dal 04/11/2014. Siamo a Ferrara, Rosaria, nell'evoluta (un cazzo) Emilia. Ne avevo io da smanettare in continuazione nel servizio Inps on-line, che mi da tuttora "pratica in lavorazione". Se non guardi la posta Pec o non la passi poi all'ufficio competente , cosa devo pensare : o non fai un cazzo o sei del tutto incompetente, inadeguato,incapace. La posta Pec è fondamentale, è una raccomandata AR che ti arriva e tu non hai fatto un cazzo di riscontro di avvenuta ricevuta e non hai esaminato e lavorato la pratica per circa 30 gg. Spero di non dovere fare delle denunce e che mi perfezionino la domanda al più presto.Lunedì parto con la richiesta chiarimenti.Saluti. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 22:30#9905 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
...ma dai Mariag, di cosa ti preoccupavi?? Oramai noi siamo fuori, o forse ti preoccupavi per gli esclusi ?
Comunque un grande saluto anche a te

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 22:13#9903 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Antonio sono contenta che non sia successo nulla, del resto ne ero già convinta perchè non era poi così semplice revocare la domanda.
Guido, ......ma quale depressione....abbiamo tante cose da fare fuori dal lavoro ! Poi, male che vada, al mio ufficio mi accoglierebbero a braccia aperte, oggi abbiamo inaugurato la nuova sede del centro operativo comunale di protezione civile e ci sono ancora tante cose da fare!
Anzi, mi sono anche emozionata perché ho messo tanto impegno nell'organizzare questa cosa che quasi,quasi mi dispiace andare via.
Scherzo eh, non vedo l'ora di essere libera del mio tempo come lo sei già tu.
Un caro saluto a te, Antonio, e a tutto il resto del forum, in particolare agli esclusi a cui auguro una veloce ......velocissima uscita dal lavoro. FORZAAAAA
Abbraccione (alla Giorgione, che saluto caramente) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 22:08#9902 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Auf! siamo salvi, pare.

"Al riguardo si rammenta che la lettera e-ter), del comma 14, dell’art. 24, della legge n. 214 del 2011, introdotta dall’art. 11 bis del decreto legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito con modificazioni dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124 prevede, quale condizione per l’accesso al beneficio della salvaguardia di cui alla legge n. 214 del 2011 per la categoria di lavoratori di cui al presente punto, la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2015. Con riferimento alle modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso al beneficio della salvaguardia in argomento, si fa rinvio a quanto illustrato al punto 2.3 del presente messaggio.
Al riguardo si precisa che, coloro che hanno già presentato istanza di accesso al beneficio previsto per 2.500 lavoratori di cui all’art. 11 bis della legge n. 124 del 2013 (c.d. quarta salvaguardia), in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL e rimasti esclusi dal contingente numerico, non devono presentare una nuova istanza per accedere ai benefici della salvaguardia in parola. L’Istituto, infatti, provvederà ad individuare d’ufficio i soggetti aventi diritto a rientrare nel nuovo contingente di n. 1800 unità previsto dalla salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 sulla base del criterio ordinatorio illustrato al punto 2.4 del presente messaggio. Si precisa altresì che, i soggetti che per un qualsiasi motivo non abbiano presentato entro il termine del 26 febbraio 2014 istanza di accesso al beneficio della salvaguardia di cui al citato art. 11 bis, hanno facoltà di presentare entro il previsto termine del 5 gennaio 2015 istanza per accedere alla salvaguardia in esame."

www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?s...rametri=iIDNews=2755

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati