× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

06/09/2014 08:39#4855 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
745-pagamento-tfs-dipendenti-pubblici-2500-salvaguardati-permessi-legge-104
QUI discutiamo del TFS
Giorgione,
il problema non va certamente esacerbato ma chiarito.
Le mie argomentazioni le baso sulle circolari INPS e su risposte ufficiali del Contact Center INPS a mie richieste che ho rese pubbliche perché credo nella costruttività dell'informazione trasparente.
Se Tiritina può mettere a disposizione in qualche modo le slide ci farebbe un favore e potrebbe fugare i dubbi che abbiamo sul TFS.
Condivido l'opportunità di tenere un Forum separato per il TFS.
Chi ancora deve avere la lettera per il riconoscimento della salvaguardia non può certo mettersi a discutere di TFS.
Comunque il problema riguarda anche loro e dobbiamo risolverlo prima delle dimissioni. C'è chi si dimette per abbreviare i tempi del TFA.
Quindi una esortazione a Tiritina a fare un copia e incolla, se può.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 08:12#4854 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Trovo estremamente utile la vostra idea di sdoppiare il forum tra chi ancora aspetta una notizia certa dall'INPS e chi ancora aspetta una notizia certa dall'INPS.
Ooops!
Cioè tra chi ancora non sa se è dentro o fuori e chi non sa come e quando riceverà il TFS.
E' chiaro che sono due posizioni ben diverse.
Se posso dare un consiglio, inviterei i moderatori a insistere in questa divisione. Pur essendo entrambi gli argomenti fondanti la nostra prossima tranquillità credo che le ansie siano diverse.
E, visto che i consigli non costano nulla (almeno a chi li propina) si potrebbe consigliare al ministro della semplificazione che sia l'INPS, tramite lo stesso indirizzo email con cui ha inviato la lettera del 7 agosto che dia indicazioni -anche generiche ma UNIVOCHE- sul TFS.
Buon WE a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 00:19#4850 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io non ho purtroppo indicazioni precise dall'inps sul TFS. Credo che per avere una risposta esauriente su questa vicenda si dovrà aspettare un pò perchè è chiaro che se il contact center dice una cosa e il caposettore del TFS ne afferma un'altra hanno anche loro le idee confuse.

Direi quindi di non esacerbare questa vicenda e ringrazio Tiritina per le ultime informazioni.

A proposito a che punto è la tua posizione? Ti hanno certificato la salvaguardia?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 22:42#4845 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Senti Mimmo Domenico, Giorgione visto che fa parte di un Patronato di Venezia e loro hanno l'accesso settimanale alle sedi si informi su quanto detto. Vedo che la materia la conosci e che non sei affatto sprovveduto. Io ti ho riferito quanto riportato dal capo settore tfs rientrato da questo corso tenuto da formatori istruiti nella sede c.le. Le slide sono pubblicate nel sito intranet aziendale, settore tfs ed ho visto dal sito che anche in altre regioni è già programmato, dovrebbe a ruota riguardare tutte le sedi, quindi anche nella tua provincia saranno in grado di darti maggiori informazioni, poi ognuno è libero di intentare il ricorso che crede.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 21:18#4841 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Tiritina
sarei curioso di vedere queste slide.
Di pensioni pubbliche mi sono occupato prima che passassero all'INPDAP - non sono del tutto sprovveduto.
Sarebbe da dimostrare intanto che il CONTACT CENTER INPS Gestione dipendenti pubblici si è sbagliato nel riportare pedissequamente passi della circolare 73.
Sarebbe illoggico corrispondere il TFS dopo 24 mesi a chi si dimette SENZA DIRITTO A PENSIONE e riservare un trattamento diverso a chi si dimette CON DIRITTO A PENSIONE.
Al momento in cui lascio il servizio per atto volontario (dimissioni) non vi è alcuna specifica norma di legge che prevede tempi diversi.
Per gli esuberi il differimento della decorrenza dei termini per la corresponsione del TFS al momento del raggiungimento dei requisiti pensionistici della legge Fornero è previsto in una disposizione normativa e la circolare 79 non fa che richiamarsi ad essa.
Occorrerebbe una norma ad hoc, per i dimissionari, che fortunatamente ancora non c'è.
Anche per i quota 96 della scuola stava per essere applicato un provvedimento di legge che, per il TFS, parificava la disciplina a quella degli esuberi. E' evidente pertanto che senza un provvedimento specifico, per i salvaguardati i 24 mesi non si toccano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 20:00#4839 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

tiritina ha scritto: Mimmo Domenico, x il tfs io ho visto le slide del corso emesse dalla direz. C.le previdenza di Roma per il corso che si è tenuto in veneto a cui hanno partecipato tutte le sedi prov.li,la salvaguardia ti è stata emessa solo x la pensione, questa salvaguardia verrá trattata come gli esuberi, gli esonerati con rif. alla circ. 79, comunque GIorgione visto che è di Mestre può chiedere conferma, questo è quanto ha riferito il collega che ha partecipato a noi (lavoro al settore tfs e pens. Ex Inpdap) rimasti in sede.ciao


Tiritina non voglio mettere in dubbio il corso e che la salvaguardia riguarda solo il diritto alla pensione ma resta il fatto che prima di usufruire della salvaguardia siamo dimissionari e almeno di non aver previsto il nostro caso specifico nella circolare 79, credo che si possa, eventualmente, intentare un ricorso se non ci pagano dopo 24 mesi.....dopotutto, accidenti, sono soldi nostri e già darceli dopo 24 mesi è una truffa visto che non ci danno neppure gli interessi. Insomma è come se tu avessi i soldi in banca e questa, quando glieli richiedi, si rifiutasse di darteli se non dopo 24 mesi o, peggio ancora, dopo 5 anni come nel mio caso (66 anni e sei mesi per averli) :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati