× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

30/08/2014 07:20#4507 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Scusa Luciano giannatempo , non è che tua moglie ha maturato il diritto al 25/06/2012 e con la finestra dei13 mesi la decorrenza della pensione era 25/07/2013, perchè è molto importante in quanto questo confermerebbe che non sarebbe rispettato quanto previsto dalla legge (chi matura nell,ordine di tempo il requisito pensionistico). Che ne pensi GIorgione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 07:11#4506 da voltri
Risposta da voltri al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Ciao Grindelia,
anch'io mi trovo nella tua situazione,anche se con qualche piccola diversità, avendo avuto risposte non uniformi sulla data di maturazione di quota 96, giovedi sono andato allo sportello amico, e ho scoperto che , come sosteneva il patronato e l'ufficio pensioni del mio ente, ho maturato quota 96 a marzo 2012,il funzionario dell'inps era stupito che il mio nominativo non fosse inserito nel primo elenco, in quanto la mia pratica,verificata dagli uffici provinciali, era stata inviata a Roma a maggio.Ha mandato una mail a Roma segnalando l'anomalia. In effetti nel mio caso si tratta proprio di un'anomalia. Potrei essere rimasto fuori per un controllo a campione, perchè a quanto ho capito ,al centro non fanno ulteriori accertamenti, o più probabilmente perchè la mia domanda è stata "dimenticata". Per fortuna è stata "ritrovata" perchè da una settimana visualizzo il numero pratica e il risponditore automatico mi dice le stesse identiche cose che dice a te(del resto è automatico)
Certamente riusciremo ad usufruire della salvaguardia,in quanto non credo che all'INPS qualcuno svoglia assumersi la responsabilita di eventuali ricorsi in caso di esclusione:in italiano accoglimento vuol dire si e non forse.
Per quanto riguarda la mia pratica farò di tutto per far inserire il mio nominativo in un'integrazione del primo elenco, anche perchè ho l'idea di non essere il solo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 07:10#4505 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Francesca52, io anche se lavoro dentro all'ente non ho la possibilitá di avere notizie piû di voi, ho la certezza che le liste uscite non comprendono tutti i nominativi che hanno maturato il diritto entro quella data, ti dico solo che nella e-mail che riguardava il personale della scuola si informavano gli uffici che tali persone non erano nella lista e che prossimamente ne sarebbe stata inviata un'altra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 07:03#4504 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Ciao baliello
, i requisiti per rientrare sono: avere maturato il requisito al 31 agosto 2012 con la pensione di vecchiaia che per l'uomo era di 65 anni con 20 di contribuzione, con l'anzianitá contributiva di 40 anni, oppure con le quote 96 formata da 60 anni di etá e 36 di contributi o 61 di età 35 di contributi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 00:15#4502 da Baliello
Risposta da Baliello al topic 4° Salvaguardia
Giorgione
Ho bisogno di chiarirmi una cosa. Quali sono i requisiti della 4° salvaguardia? Cioè quanti anni di contribuzione bisogna avere e entro che data e che età personale?
Grazie.
Corrado

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 23:20#4500 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie Giorgione! :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati