× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

29/08/2014 17:32#4475 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

Cesy ha scritto: Per Tiritina:
visto che sei dipendente da INPS, puoi verificare se il risponditore automatico è attendibile e cosa significa realmente quello che risponde e cioè: "La sua pratica è stata accolta e l'istituto procederà all'erogazione della prestazione richiesta", così ci mettiamo il cuore in pace e, o ci deprimiamo oppure aspettiamo la lettera senza quest'ansia.
Grazie


Sulla scorta di quanto chiesto da Cesy a Tiritina comunico a tutti che oggi ho chiamato il contact-center di inps e dopo diverse telefonate (la prima mi ha rimandato alla sezione x ex inpdap, ex inpdap ha detto che dovevo prendere appuntamento in sede ma poi non ha avuto la pazienza di parlare con una persona come me che è ipoudente e ha messo giù :( ) , la terza, gentilissima, parlando in modo da scandire le parole mi ha dato un numero inps di Roma dove poter telefonare per chiedere lumi.
Questa persona di Roma, anche lui gentilissimo, dopo aver chiesto le mie generalità, dove lavoro e dopo avermi comunicato che maturavo i requisiti il 5.10.2012 (io sapevo il 7, bene due giorni in meno :) ) mi ha detto che per il momento sono partite circa 1400 comunicazioni che riguardano chi ha raggiunto i requisiti in data 31.8.12, come sappiamo tutti, e che io avevo ottime possibilità di rientrare nei prossimi ma che avrei dovuto attendere ancora un paio di mesi perché il resto della graduatoria per completare i "3000" (mi sembra proprio di aver capito 3000) salvaguardati non era ancora pronta.
Questo è quanto ho potuto appurare. Non sentendo bene (sono portatrice di protesi acustiche che al telefono non rendono la voce chiarissima) mi sono limitata ad ascoltare l'indispensabile e non mi sono azzardata a chiedere il significato di quanto dice il risponditore automatico.
Se qualcuno vuole chiamare ( :dry: non so se vale solo per gli ex inpdap o per tutti) il numero è 0651017626. Eventualmente comunicateci quello che saprete in più di quanto ho riportato io
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 17:17#4473 da niarina
Risposta da niarina al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013 scuola
Ho ricevuto nel primo pomeriggio comunicazione telefonica dall'INPDAP TO1 dell' accettazione domanda di salvaguardia legge 104 (comparto scuola). Mi è stato detto che anche loro hanno ricevuto comunicazione da Roma poco prima ed hanno preferito avvisarmi telefonicamente e che potrò andare in pensione dal 1° settembre. Stento ancora a crederci, tanto ne sono stata sorpresa dopo un'estate spesa a rincorrere notizie,fare telefonate, mail, non ultimo ieri che ho dovuto fare il giro di tutte le chiese senza venire a capo di niente.Spero che anche altri di voi ricevano in questi giorni buone notizie.Un saluto a tutti.( Quota 96: 61+35 al 1° gennaio 2012)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 17:08#4472 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic lista certificazioni 31-8-2014
ciao a tutti, mi chiamo Carmela sono nata il 27/12/1951 e sono della provincia di Campobasso, Sono in sevizio dal 10/03/1980 - ex inpdap- ho riscattato 2 anni e 3 mesi di laurea. Dovrei pertanto aver maturato il diritto pre-Fornero a settembre 2012. Purtroppo, dal mio fascicolo, procedendo come voi del forum avete indicato anche a tanti altri nella mia situazione, non riesco a visualizzare nulla di nulla nemmeno la mia posizione assicurativa. Premetto che la sede locale dell'ex inpdap mi ha assicurato che tutto è stato inviato alla sede centrale a luglio 2014. Dopo vari quesiti inviati a inpsrisponde, si sono finalmente degnati di rispondere dicendo che il mio nominativo non era nell'elenco e nella provincia di Campobasso non c'era nessun nominativo. Dopo un attimo di sconforto mi sono chiesta: quale elenco intendono? Quello contenente i nominativi di coloro che maturavano i diritti entro il 31/08/2012? Io sono successiva a tale data! Chi mi sa dare una risposta? Ci sono in lavorazione altre richieste? quelle successive alla data 31/08/2012. Aspetto con ansia risposte. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 16:27#4471 da renzo56
Risposta da renzo56 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
scusa Luciano una domanda se o letto bene tua moglie maturava il diritto pre fornero di luglio 2013 e segno che la graduatoria e gia luglio 2013 positivo per me perche io o maturato 40 anni nel 2013 speriamo di rientrarci anchio un saluto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 16:26#4470 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
HELP, HELP, HELP, non sò chi, aveva pubblicato l'allegato il fac-simile di
DOMANDA di PENSIONE ..... NON lo ritrovo! chi me lo può inviare? E' URGENTISSIMO mi serve per domani !
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2014 16:12#4467 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
All'ora di pranzo oggi mi è arrivato il cartaceo, (qualche postino che rientra dalle ferie?) data di invio 07-08-14. Mariag anche per me è una forzatura la decadenza dopo il 06-01-2015, quella era la data entro la quale si dovevano perfezionare i requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico con la normativa pre-fornero, queste ultime 2 righe le riporto dalla stessa lettera inviataci. Comunque ho anche chiesto al 803164 e mi ha risposto che una certificazione di salvaguardia resta sempre valida fino a che non cambi eventualmente la normativa in merito. Martedi comunque ho un'appuntamento con l' inps di Verona dove porrò anche questo quesito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati