× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/08/2014 21:11#3866 da tiritina
Risposta da tiritina al topic 2500 IV salvaguardia
E' solo un mio parere e comunque per poter dare le dimissioni e fare la domanda di pensione bisogna avere la lettera in mano, (in questo senso intendevo che la certezza c'è in questo momento), comunque io non lo so che liste controllino dal momento che noi che lavoriamo negli uffici prov.li non abbiamo niente .Mi auguro che veramente tutti quelli che hanno maturato il diritto alla pensione sia con le quote o con i 40 anni come dice il messaggio ufficiale rientrino anche se dal forum c'è tanta gente (io sono una fra i tanti) che dovunque vai a verificare la tua domanda (sia che trattasi delle procedure al cittadino sia con i programmi interni) non compare nulla della propria domanda nonostante l'inserimento nelle liste inviate alla sede c.le dagli uffici prov.li.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 18:36#3863 da 09/02/1952
Risposta da 09/02/1952 al topic 2500 IV salvaguardia
Scusa Tiritina, ma perchè dici che "comunque la certezza che uno rientra ce l'ha solo con il recapito della racc o della pec" ?
A me il risponditore INPS ha detto che la la mia domanda è stata accolta e che l'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta...identifica gli utenti con data di nascita - nome - cognome - numero pratica ...credi che potrebbe sbagliare?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 17:39#3861 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Stiamo sempre parlando solo dei 2500? Io faccio parte dei 6500 e ho il numero di domus e telefonando all'inps, il risponditore automatico mi dice che la mia pratica è in lavorazione. Qualche altro 6500 è nella mia situazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 12:47#3853 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mezza ciao, sì, se, ad esempio, maturi la quota 96 nel maggio 2012 e i 40 anni nel dicembre 2012 ti devono riconoscere come prima data utile l'uscita con la quota 96.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mezza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 10:57#3849 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Volevo indicare a Mezza

4)

nel mio caso(quota 96 non insegnante) risulta erroneamente che avrei maturato il 1° novembre 2012(mentre invece era il 1° agosto 2012) e i casi sono 2:o mi hanno inserito l'aspettativa di vita di tre mesi- ma, correggetemi se sbaglio- al 2012 ancora non si applicava. O, più probabile,han fatto i conteggi sulla base dei 40 anni di contribuzione anzichè quota 96.


che i tre mesi di adv non si applicavano nel 2012 perchè scattavano nel 2013. I conteggi sui 40 anni di contributi ti possono far slittare la data di decorrenza della prestanzione (i quarantisti hanno infatti una finestra mobile piu' lunga) ma ciò non incide sulla data di maturazione del requisito contributivo.

Quindi potrebbe essere utile verificare se alcuni periodi contributivi non sono stati correttamente conteggiati. Bisogna fare attenzione soprattutto per chi è ex-inpdap perchè lì ci sono maggiori rischi di errori.

X antonio Amleto ---> mi pare strano che il patronato non ti abbia fornito gli estremi della pratica. :unsure: In ogni caso vedi se riesci a recuperarli allo sportello inps.

Un abbraccione[/quote]


Ciao Giorgione,
Ri-cito la tua frase:i conteggi sui 40 anni di contributi ti possono far slittare la data di decorrenza della prestanzione (i quarantisti hanno infatti una finestra mobile piu' lunga) ma ciò non incide sulla data di maturazione del requisito contributivo.
Mi puoi chiarire meglio per favore?Se io maturo, per esempio, un anno prima la pensione con quota 96 rispetto al conteggio sui 40 anni, al di là della finestra più lunga, maturo comunque il requisito contributivo più tardi....o non ho capito qlksa?Scusa...

Rispetto poi alla tua risposta ad antonio amleto: anche a me il patronato, nonostante la mia insistenza non ha fornito estremi pratica dicendo che "non ce n'erano(sic)" ed idem risposta allo sportello inps.

Ho una crisi di identità, esisto o è una mia illusione? :unsure: :(

un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 10:54#3848 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 IV salvaguardia
Grazie a tiritina per gli aggiornamenti. Appena hai novità informaci. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati