× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

30/06/2014 22:53#2313 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Robben qui da Palermo ancora tutto tace. E se leggi quanto ha detto Comandante1954 sono molto preoccupato. Si rischia davvero di andare alle calende greche..... stiamo messi male soprattutto noi del comparto scuola che abbiamo l'uscita al 1° settembre e rischiamo di non poter centrare l'obiettivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 21:12#2309 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

Robben ha scritto: Anche io sono nella stessa situazione di molti partecipanti alla discussione: ho fatto domanda per accedere alla quarta salvaguardia in quanto ho assistito mia moglie disabile nel 2011; la DTL mi ha accolto l'istanza. Poi comincia il calvario dell'INPS: l'ultima volta che sono stato alla sede di Siena mi hanno rilasciato un documento (che dovrebbe essere la famosa certificazione) preannunciando che mi sarebbe arrivato all'indirizzo postale. Nella certificazione si dice che ho diritto alla pensione dal 1° gennaio 2014!! Leggo sul vostro forum che sarà fatta una graduatoria nazionale, ma allora perché in uno dei report sul sito INPS si scrive che un centinaio di pensioni della quarta salvaguardia sono già state liquidate? Il bello è che quando ho sentito parlare della sesta salvaguardia, qualcuno del governo ha dato per scontato che tutti gli aventi diritto alle precedenti salvaguardie hanno ricevuto la pensione e che avanzano dei soldi!!
Intanto - visto che sono nato nel 1952 ma non ho ancora i 42 anni di contributi - per sicurezza ho pagato la prima rata di contributi volontari del 2014, visto che con la legge Fornero devo arrivare al 2016 (senza stipendio, senza pensione e con i contributi da pagare!!).
Cosa mi dicono gli esperti?


Robben ciao, il repor del sito inps relativo alle certificazioni sulle 2.500 salvaguardie pare, ormai è assodato, essere inattendibile. Nessuna persona del contigente - anche secondo altri colleghi dei patronati - ha ricevuto comunicazione di inserimento in salvaguardia. E le sedi territoriali ci dicono che bisogna attendere ancora.

Naturalmente se qualcuno la ha ricevuta è pregato di postarla nel forum. Sarebbe una notizia....

Qui come vedi ci sono moltissimi amici che attendono questa benedetta comunicazione. Doveva sbloccarsi per giugno ma tu hai visto qualcosa...??

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 18:48#2305 da Robben
Risposta da Robben al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Anche io sono nella stessa situazione di molti partecipanti alla discussione: ho fatto domanda per accedere alla quarta salvaguardia in quanto ho assistito mia moglie disabile nel 2011; la DTL mi ha accolto l'istanza. Poi comincia il calvario dell'INPS: l'ultima volta che sono stato alla sede di Siena mi hanno rilasciato un documento (che dovrebbe essere la famosa certificazione) preannunciando che mi sarebbe arrivato all'indirizzo postale. Nella certificazione si dice che ho diritto alla pensione dal 1° gennaio 2014!! Leggo sul vostro forum che sarà fatta una graduatoria nazionale, ma allora perché in uno dei report sul sito INPS si scrive che un centinaio di pensioni della quarta salvaguardia sono già state liquidate? Il bello è che quando ho sentito parlare della sesta salvaguardia, qualcuno del governo ha dato per scontato che tutti gli aventi diritto alle precedenti salvaguardie hanno ricevuto la pensione e che avanzano dei soldi!!
Intanto - visto che sono nato nel 1952 ma non ho ancora i 42 anni di contributi - per sicurezza ho pagato la prima rata di contributi volontari del 2014, visto che con la legge Fornero devo arrivare al 2016 (senza stipendio, senza pensione e con i contributi da pagare!!).
Cosa mi dicono gli esperti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 18:18#2304 da angiolina
Risposta da angiolina al topic 4 salvaguardia
i requisiti li raggiungi il 30 giugno 2018 con 41 anni e 10 mesi la finestra dal 1 settembre 2018 (pensione anticipata)
oppure con la pensione di vecchiaia nel 2021 (gennaio o aprile) con 66 anni e 11 mesi oppure con 67 anni e 2 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 17:03#2303 da biancusab
Risposta da biancusab al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Sono nata il 21/02/1954, insegnante. Ho 37 anni di contributi al 31/08/2013. Ho fatto richiesta di deroga, 4 salvaguardia, per avere assistito mia madre disabile durante l'anno 2011. Da quanto ho capito non potrò rientrare nella quarta salvaguardia. Quando potrò andare in pensione? Esiste qualche possibilità che possa andare in pensione prima del 1/09/2018, escludendo l'opzione donna? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 16:59#2302 da biancusab
Risposta da biancusab al topic 4 salvaguardia
Sono nata il 21/02/1954, insegnante. Ho 37 anni di contributi al 31/08/2013. Ho fatto richiesta di deroga per avere assistito mia madre disabile durante l'anno 2011. Da quanto ho capito non potrò rientrare nella quarta salvaguardia. Quando potrò andare in pensione? Esiste qualche possibilità che possa andare in pensione prima del 1/09/2018, escludendo l'opzione donna? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati