× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

06/06/2014 16:29#1728 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Eccoci! Purtroppo per rispondere ad annamaria il vincolo del 6.1.2015 è stato inteso dall'inps come termine di decorrenza. E' ed proprio questo il motivo che ha comportato il rigetto di moltissime istanze con riferimento per esempio alle precedenti salvaguardie (vedi ad esempio la terza).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2014 15:26#1727 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Anch'io Annamaria avevo la certezza che" il soggetto" della frase fosse i "contributi anagrafici e contributivi" e che la scadenza del 06-01-2015 si riferisse pertanto a tale "soggetto"! Ma si vede che chi scrive e interpreta le leggi non conosce l'analisi logica! Il corretto significato della frase è,secondo l'esposizione:"...che abbiano perfezionato i requisiti anagrafici e contributivi,che sono utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico, entro il 06-01-2015.Ti dirò di più:io con 39 e passa anni di servizio e 61 anni ad agosto 2014,proprio per questa falsa lettura della legge,sono stata esclusa! AIUTOOOO MODERATORI!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2014 14:36#1724 da annamaria12
Risposta da annamaria12 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Buongiorno ragazzi,
vorrei rispondere a Giorgione e Pizza ed avere un confronto relativamente agli ultimi due post in risposta a Comandante 1954.
L'art. 11 bis e-ter) cita:
"Ai lavoratori che nel corso del 2011....etc....i quali perfezionino i requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, entro il trentaseiesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del medesimo decreto." E sappiamo benissimo che è entro il 6.01.2015 .
Questa scadenza è riferita al perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi utili, non alla decorrenza del trattamento pensionistico.(correggetemi se sbaglio, ma da quello che so è così).
Ne consegue che, compatibilmente con i posti disponibili che comprendiamo siano limitati, anche Comandante 1954 potrebbe avere la possibiità di rientrare in questa possibilità.
Buona continuazione a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 23:24#1715 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Falso allarme! Il collegamento con la pensione trovato sul sito dell'INPS non riguarda la mia domanda di pensione ma la pensione erogata a mio marito (in effetti non mi tornavano i codici!). Non capisco quale relazione trovi l'INPS! :dry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 22:43#1712 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Domanda di pensione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 22:39#1711 da domenico54
Risposta da domenico54 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
per i moderatori:
sono un dipendente di un'azienda sanitaria, quindi inps ex gestione dipendenti pubblici; ho presentato domanda per la quarta salvaguardia per la quota dei 2500; la dtl ha dato parere positivo per quanto di competenza; l'inps ex gestione dipendenti pubblici ha sollecitato la mia amministrazione a trasmettere i miei dati contributivi e successivamente mi ha assicurato di aver trasmesso alla sede superiore il file per la compilazione della graduatoria nazionale.
chiaramente ancora non ho ricevuto alcuna certificazione.
illustro un mio dubbio e chiedo ai moderatori possibilmente una risposta.
subito dopo l'esito positivo ricevuto dalla dtl ho presentato online tramite il sito inps domanda di verifica del diritto a pensione con salvaguardia 214/2011 relativa ai lavoratori in congedo o beneficiari legge 104/1992. la sede territoriale inps ha definito il giorno stesso la pratica con chiusura senza esito riportando la nota che trattasi di assicurato presso la Gestione ex-inpdap.
credo di aver letto in qualche messaggio inps che non riesco più a rintracciare che la procedura esatta consisteva nel tenere in evidenza la mia pratica in attesa di un'eventuale certificazione del diritto a pensione senza procedere alla chiusura.
come devo comportarmi ?
può quel tipo di chiusura ora bloccare il mio inserimento nella graduatoria nazionale, producendo qualche conflitto con la successiva procedura gestita dalla gestione inps ex dipendenti pubblici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati