× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

09/06/2014 12:02#1774 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
@ultimodicembre,
sicuramente "SI" se si riferisce ad essere tra i Potenziali Beneficiari in quanto ha tutti i requisiti richiesti, mentre per la certezza di rientrare tra gli "eletti" ci vorrà un po di tempo; inoltre Lei non specifica il settore di appartenenza - Privato, Pubblico, Scuola etc - che determina la data di decorrenza in modo diverso.

Sicuramente ha delle ottime prospettive visto anche il cospicuo numero di Istanze inoltrate prive del requisito della decorrenza di pensione "vecchio" entro il 6 gennaio 2015.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 11:45#1773 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic 2500 salvaguardati
:sick: Mi sono resa conto di non essere stata chiara. Sono nata il primo gennaio 1952 ed il 4 marzo 2014 ho fatto 40 anni di lavoro.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 11:43#1772 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
:sick: nata nel 1952 il primo gennaio ho fatto 40 anni il 4/3/2014. Secondo voi rientro nei possibili 25oo salvaguardati? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2014 18:47#1768 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Grazie Giorgione, se riuscirò ad entrare nella salvaguardia andrò SUBITO, giusto i due mesi per dare il preavviso.

Io ho fatto anche domanda di pensione di vecchiaia all'INPS, ai sensi del decreto di salvaguardia, mi è stato detto che può essere modificata.

Speriamo si risolva tutto entro giugno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2014 15:43 - 08/06/2014 15:48#1764 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Giovanna la domanda che fai è molto interessante. In precedenza il problema non si è mai posto perchè i salvaguardati avevano tutti già perso il posto di lavoro al momento del riconoscimento della salvaguardia e quindi avevano interesse ad ottenere la rendita previdenziale il prima possibile. Nel caso dei congedati invece è ben possibile che questi siano ancora sul posto di lavoro al momento della comunicazione di salvaguardia.

Venendo al punto, come ha già detto Mimmo che ringrazio, non sussiste alcun obbligo di lasciare il posto di lavoro entro una specifica data. Ciò almeno non risulta da alcun provvedimento sino ad oggi pubblicato.

Di conseguenza, una volta riconosciuto il diritto a fruire della salvaguardia, credo che tu possa scegliere liberamente quando esercitarlo. Conserva chiaramente il documento che certifica il diritto alla salvaguardia. ;)

Ti consiglio però, per esperienza, di non dilatare troppo l'uscita dal lavoro in quanto potrebbero sopraggiungere nuove direttive che si rimangiano il beneficio concesso. Non sarebbe la prima volta che succede...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2014 15:21#1763 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Nulla da obiettare a quello che scrivi , Mimmo Domenico.
La logica ti conforta. Ma c'è' logica in Italia ?
Non dico giustizia.......
Piuttosto mi sembra che nessuno colga l'assurdità (incostituzionale , boh ? Certo molto molto perfida) di dire : amico , o amica, tu il giorno X maturi il diritto di andare in pensione.
E poi quando tu fai la domanda per andare in pensione il giorno X, l'Inps o chi per lui ti dice: si', ma la pensione la prendi fra un anno !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati