× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

09/06/2014 22:49#1793 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Mi scuso,Giovannarap,per aver fuorviato il Moderatore dalla tua richiesta,non era nelle mie intenzioni farti lasciare senza una risposta! A volte succede che,senza volerlo,si mette qualcuno in difficoltà....un abbraccio e tanti auguri di cuore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 21:59#1790 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto:

giovannarap ha scritto: .... con la discussione tirata su da pizza sui requisiti è stata ignorata la mia domanda!!!
Chiedo cortesemente una risposta a Giorgione o agli altri moderatori anche perché siamo parecchie persone interessate alla risposta:

... vorrei capire qualcosa in più sulla salvaguardia art. 11 bis: dal momento che si tratta di persone ancora al lavoro, quando arriva la sospirata lettera dell'INPS con la decorrenza, si è obbligati ad andare in pensione da quella data? Faccio il mio caso così mi spiego meglio. La mia decorrenza pensione di vecchiaia ante Fornero è settembre 2014 (ho compiuto 60 anni a maggio 2013). Se dovessi riuscire ad essere fra i fortunati dovrei andare necessariamente a settembre o potrei posticipare? Questa domanda è legata ai tempi di preavviso che nel mio ente sono di due mesi. Se non viene rispettato il preavviso ci sono penalizzazioni molto alte.
E chi ha superato la data di decorrenza come si dovrà comportare? Può rimanere al lavoro il tempo del preavviso?
Grazie

Deve per forza essere così, cioè che puoi decidere quando andare, altrimenti io, che ho maturato il diritto a settembre 2012 con uscita a settembre 2013, sarei in difficoltà perchè, pur non essendo possibile una decorrenza precedente al gennaio 2014 mi troverei in pensione ancor prima di dimettermi. In quel caso come potrei essere in pensione e contemporaneamente al lavoro?
Spero di essermi spiegata bene :unsure:
Per Giorgione: Vorrei conforto sulla tesi, grazie :)


Sì Rosalba. E' così, non credo ci siano dubbi.

Il caso sollevato però si riferiva ad un situazione, piu' teorica che pratica, cioè se è possibile proseguire l'attività lavorativa sine die dopo aver ottenuto il riconoscimento della salvaguardia o se sussista un obbligo preciso entro cui lasciare il posto di lavoro pena la "perdita" della salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 15:50#1784 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

giovannarap ha scritto: .... con la discussione tirata su da pizza sui requisiti è stata ignorata la mia domanda!!!
Chiedo cortesemente una risposta a Giorgione o agli altri moderatori anche perché siamo parecchie persone interessate alla risposta:

... vorrei capire qualcosa in più sulla salvaguardia art. 11 bis: dal momento che si tratta di persone ancora al lavoro, quando arriva la sospirata lettera dell'INPS con la decorrenza, si è obbligati ad andare in pensione da quella data? Faccio il mio caso così mi spiego meglio. La mia decorrenza pensione di vecchiaia ante Fornero è settembre 2014 (ho compiuto 60 anni a maggio 2013). Se dovessi riuscire ad essere fra i fortunati dovrei andare necessariamente a settembre o potrei posticipare? Questa domanda è legata ai tempi di preavviso che nel mio ente sono di due mesi. Se non viene rispettato il preavviso ci sono penalizzazioni molto alte.
E chi ha superato la data di decorrenza come si dovrà comportare? Può rimanere al lavoro il tempo del preavviso?
Grazie

Deve per forza essere così, cioè che puoi decidere quando andare, altrimenti io, che ho maturato il diritto a settembre 2012 con uscita a settembre 2013, sarei in difficoltà perchè, pur non essendo possibile una decorrenza precedente al gennaio 2014 mi troverei in pensione ancor prima di dimettermi. In quel caso come potrei essere in pensione e contemporaneamente al lavoro?
Spero di essermi spiegata bene :unsure:
Per Giorgione: Vorrei conforto sulla tesi, grazie :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 13:39#1780 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

vbenelli ha scritto: Ho fatto domanda il 6 dicembre 2013. La Dpl mi ha risposto segnalando il possesso dei requisiti a fine febbraio 2014. Ho compito i 60 anni in maggio 2012 con 39 ani di servizio e i 40 anni sono stati maturati in settembre 2013. Secondo voi potrò entrare nei 2500?


Benelli direi di sì, hai la quota 96 compiuta nel 2012 quindi rispetti il parametro di decorrenza. Controllate tramite questo programma i requisiti contributivi per vedere se questo parametro è rispettato. I realizzatori del programma hanno di recente incluso anche il comparto scuola.

www.pensionioggi.it/strumenti/pensioni-c...rdato-4-salvaguardia

Volevo approfittare per fare un saluto ed un abbraccio a Renatofa che è sempre molto disponibile e di un grande aiuto per tutti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 13:15#1778 da vbenelli
Risposta da vbenelli al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ho fatto domanda il 6 dicembre 2013. La Dpl mi ha risposto segnalando il possesso dei requisiti a fine febbraio 2014. Ho compito i 60 anni in maggio 2012 con 39 ani di servizio e i 40 anni sono stati maturati in settembre 2013. Secondo voi potrò entrare nei 2500?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 12:30#1775 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic 2500 salvaguardati
:sick: Ti ringrazio per la risposta. Io appartengo al mondo della sanità essendo amministrativa in un'azienda sanitaria locale. Ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati