× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

01/10/2014 15:31#6621 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rileggete tutti la risposta dell'On. Mariani che era stata pubblicata da qualcuno di noi

Questa la risposta dell’Onorevole Mariani

“Sto seguendo la questione, la aggiorno brevemente: allo stato attuale
è in atto uno scontro tra l’interpretazione del direttore dell’INPS e
quella dei nostri deputati in Commissione Lavoro, in particolare gli
onorevoli Gnecchi e Dell’Aringa, che sostengono la necessità di far valere
il principio dei vasi comunicanti tra le salvaguardie contro l’opinione
dell’INPS.
Noi continueremo a tenere la posizione, consapevoli dell’importanza della
tematica per tutte le persone nella sua situazione, augurandoci di
ottenere il risultato sperato.
In caso di novità non mancherò di informarla.”


Io non ho l'e-mail ma credo sarebbe il caso di chiedere se ci sono novità che ne dite ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 15:10#6620 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Amleto, Giorgione, allora vuol dire che i novembrini e dicembrini 52 sono fuori graduatoria? Questa situazione è estenuante. Non me posso veramente piú.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 15:00#6619 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Faccio chiarezza sulla data del 31 ottobre 2011

Nella conversione in legge del decreto mille proroghe approvata a febbraio 2012 è stato introdotto, a cura della senatrice Bastico, l'emendamento 6.63 che recitava: e-bis) ai lavoratori che alla data del 31 ottobre 2011 risultano essere in congedo per assistere figli con disabilita grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2011, n. 151, i quali maturino, entro ventiquattro mesi dalla data di inizio del predetto congedo, il requisito contributivo per l'accesso al pensionamento indipendentemente dall'età anagrafica di cui all'articolo 1, comma 6, lettera a), della legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni e integrazioni».
In sintesi, i genitori che si trovavano in congedo il 31 ottobre 2011!!!, vi rendete conto? Solo quel giorno!!!! e che entro due anni avrebbero raggiunto i 40 anni!!!! altro assurdo, solo quindi i quarantisti, esclusi i quotisti e le pensioni di vecchiaia!!! potevano andare in pensione con i requisiti pre Fornero.
C'è stata una mobilitazione da parte di tanti genitori che abbiamo definito la legge una lotteria!!!! E inoltre una burla e una presa in giro per genitori che assistiamo da decenni i nostri figli!!!!!!
Dopo due anni viene fuori la quarta salvaguardia, a modifica della norma sopra esposta, che ha esteso la salvaguardia a chi era in congedo durante l'anno, ha incluso chi ha preso la 104, anche un solo giorno, ed ha allargato la platea dei beneficiari a tutti, non solo ai genitori.
Inoltre ha modificato i requisiti, non più contributivi ma anagrafici e contributivi.
E' indubbio che questa norma è migliore della precedente, ma va incontro a tante persone con bisogni diversi e non fa nessuna distinzione fra carichi assistenziali.
Se rimane così e non applicano il sistema dei vasi comunicanti ci ritroviamo con persone allo stremo delle forze che devono rimanere al lavoro e altre che, con il massimo rispetto, non assistono più nessuno e sono stati salvaguardati!
Questi sono i nostri politici!!!!
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 14:19#6618 da ANNA53
Risposta da ANNA53 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Salve, mi chiamo Anna, e ho appena scoperto questo forum interessantissimo!!
Volevo chiedere se potreste valutare la mia situazione:
Sono una dipendente privata assunta il 01/02/1973 con 2125 settimane di contributi, e 61 anni di età (nata a settembre del 1953). Nel corso del 2011 ho fruito dei permessi di cui all'art.11 bis del D.L. 31.8.2013, n.102 per assistenza a persona disabile. Ho presentato domanda alla direzione del lavoro e la commissione esaminatrice ivi istituita mi ha già risposto positivamente.. Poichè ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta posso sapere se ho maturato il diritto alla pensione in salvaguardia???? Grazie infinite!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 14:12#6616 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Oggi-ORE 15,30-11^ Commissione Lavoro del Senato-Riunione plenaria per approvazione in sede deliberante del DDL.n° 1558 e connessi (6^ salvaguardia).Per approvare è necessario il numero legale......Attendiamo.....
Ringraziano per il messaggio: grindelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 13:37#6614 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Pensavo di esagerare in quello che ho affermato ma ora che ROSABBA52 mi conferma che la mia impressione è condivisa sono molto preoccupato perche non si tratterebbe più di errori o sviste, ma di operazioni condotte ad arte. Queste marachelle sono state sempre la consuetudine in Italia, ma da un governo che pretenderebbe di cambiare questo paese non me lo sarei aspettato. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Renzi. Credo che anche l'On Gnecchi sia in buona fede ma, non basta, sarebbe bene che si guardasse le spalle da quelli che probabilmente stanno tramando. Chi ha incarichi di responsabilità non può permettersi di farsi manipolare. Se vuole uscirnre con dignità dovrebbe imporsi con decisione e risolvere questo che ormai è diventato un vero pasticcio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati