- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”
Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”
- cochise
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 1187
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- patry.marras
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie
- Domino
- Autore della discussione
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 192
Il principale aggiornamento riguarda l'eliminazione dell'opzione di accesso all'estratto conto previdenziale tramite PIN, coerentemente con la sua dismissione per l'autenticazione per servizi INPS (il PIN si potrà infatti utilizzare fino al prossimo 30 settembre).
L'estratto conto potrà quindi essere caricato in CARPE solo tramite i file con estensione E1 e EC.
Ma quando si completa l'installazione e si lancia il programma per la prima volta si deve ancora selezionare "CITTADINO con PIN - Connesso a INTERNET" perchè non è stata aggiornata questa dicitura.
- brandnewlife
- New Member
Domino ha scritto: Io non ho esperienza nella risoluzione di questo tipo di problemi. Come già segnalato nei precedenti post di questa discussione il canale ufficiale per chiedere supporto è l’invio di una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. descrivendo l’errore, allegando l’estratto E1, le schermate che mostrano il problema, ecc. A volte rispondono in tempi brevi, a volte dopo mesi, altre volte mai.
Ok, grazie. Se vado al QUADRO "A" - Anzianità contributiva - Montanti Contributivi nell'estratto conto integrato - casellario degli attivi, trovo solo 4 righe (me ne sarei aspettate 5), di cui le ultime 3 sono effettivamente gli ultimi 3 anni lavorativi (anzi, 2 anni e 25 settimane) con le relative retribuzioni, la prima riga invece non riporta retribuzioni ed è di più di 10 anni precedente. In questo caso come è stato calcolata la retribuzione annua pensionabile?
- Domino
- Autore della discussione
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 192
- brandnewlife
- New Member
Domino ha scritto: Ad integrazione del precedente post va ricordato che CARPE non è comunque disponibile per tutte le categorie di lavoratori, ad esempio sono esclusi quelli del settore pubblico. Nell’immagine allegata sono mostrate le gestioni previdenziali che CARPE è in grado di usare attualmente (AGO include FPLD, ART, COM, ecc.).
Ho scaricato il file e1, ma quando lo carico sul CARPE mi esce questo messaggio: IMPOSSIBILE CALCOLARE QUOTE RETRIBUTIVE
ATTENZIONE - ELABORARE LA P.A. CON "GENTE DI MARE"
Ma se apro la scheda Gente di Mare non so come caricare il file... come posso fare? Grazie