Contratti di solidarietà, le ferie sono piene

Sabato, 17 Maggio 2014

Sono un dipendente di un'azienda metalmeccanica che ha previsto il ricorso a contratti di solidarietà per contrastare la crisi del settore alla quale siamo sottoposti. Volevo sapere se maturo ferie e permessi per intero oppure se la fruizione delle ferie e permessi nell'ambito di un contratto di solidarietà sarà diverso rispetto ai contratti regolari. Dario

{div class:article-banner-left}{/div}

Si ricorda che in linea generale la modalità di fruizione delle ferie e permessi nell'ambito dei contratti di solidarietà vieni definita negli accordi sindacali. Si consiglia pertanto al lettore di rivolgersi al proprio sindacato per conoscere le modalità di fruizione delle ferie e permessi nel caso di specie.

Qualora non sussista un accordo sindacale la Corte di  Cassazione con la sentenza numero 10205 del 1991 ha stabilito che il diritto al godimento delle ferie presuppone la oggettiva esigenza del recupero delle energie psicofisiche spese nell'effettiva prestazione lavorativa del dipendente ma non può essere suscettibile di riduzione proporzionale alle ore non lavorate in relazione alle situazione di lavoratori in cassa integrazione con l'orario di lavoro ridotto. Pertanto per l'attività lavorativa, ancorchè tutto in parte ad orario ridotto, spetta ai lavoratori il diritto al periodo di ferie retribuite come contrattualmente previsto.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati