Assegni al nucleo familiare, il modello per il coniuge dell'avente diritto

Martedì, 28 Maggio 2013

Volevo sapere se è possibile che il coniuge separato può chiedere gli Anf (assegni per il nucleo familiare) al datore di lavoro dell'altro coniuge. Se sì come può il datore di lavoro fare un cedolino solo per gli Anf a un soggetto che non è suo dipendente? Osvaldo da Bari

L'Inps ha predisposto il modello Anf/559 Sr56, con il quale è possibile chiedere l'assegno per il nucleo familiare da parte del coniuge dell'avente diritto. Per avere diritto al pagamento, il coniuge richiedente non deve percepire a sua volta un assegno per il nucleo familiare né svolgere attività lavorativa dipendente o, essere titolare di una pensione o prestazione previdenziale derivante da rapporto di lavoro dipendente. La domanda dev'essere presentata al datore di lavoro del coniuge che ha diritto alla prestazione, tranne nei casi di pagamento diretto, per i quali la domandava presentata all'Inps nella zona di residenza del coniuge che ha diritto alla prestazione. Operativamente, nel cedolino del lavoratore assicurato potrà essere inserita una voce di trattenuta del tenore «Anf pagato al coniuge» o similari, oppure saldare il "netto a pagare" con due bonifici: uno diretto al lavoratore e l'altro al coniuge.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati