Assegni familiari, ne ha diritto il figlio naturale della moglie

Domenica, 19 Maggio 2013

In tema di assegni famigliari, ha diritto a riceverli un nucleo composto da marito, moglie e figlio riconosciuto esclusivamente dalla madre, perchè nato da una precedente relazione extraconiugale della stessa (il padre non ha riconosciuto il figlio), in presenza degli ulteriori requisiti previsti dalla legge? La modulistica dell'Inps non sembrerebbe ammettere tale fattispecie, tuttavia in caso negativo parrebbe una diversità di trattamento con altre situazioni simili (figlio nato da precedente matrimonio del coniuge, o figli naturali propri o del coniuge riconosciuti dall'altro genitore). Simona da Firenze

Per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare nel caso esposto - di fatto - è sufficiente che il figlio naturale sia compreso nello stato di famiglia del genitore naturale e del relativo coniuge (che nel caso di specie non risulta essere il padre). La conferma è data dalla circolare Inps n. 48 del 48 febbraio 1992.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati