×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2299

Assegni nucleo familiare, quando li può chiedere la moglie separata

Mercoledì, 01 Maggio 2013

Volevo sapere se come mamma separata senza reddito, con dei bambini a carico posso chiedere gli assegni per il nucleo familiare a mio nome sulla posizione, tutelata, del mio ex marito. Li posso chiedere in qualità di genitore affidatario? Benedetta da Milano

Il genitore separato/divorziato che non lavora e intende richiedere l'assegno per il nucleo familiare quale genitore affidatario, sulla posizione dell'altro genitore, ai sensi dell'articolo 211 della legge 151/1975, deve presentare direttamente la domanda di prestazione che, se inoltrata al datore di lavoro, deve essere correda­ta dal modello di autorizzazione rilasciato dall'Inps.

In base a quanto previsto dall'Istituto previdenziale con la circolare 48/1992, il riconoscimento del diritto all'assegno per il nucleo familiare nelle situazioni di separazione legale o di divorzio va definito secondo quanto segue.

Il nucleo è costituito dall'affidatario e dai figli affidati e il reddito familiare è quello corrispondente a tale composizione. Naturalmente, l'assegno non potrà essere percepito ove non si realizzino le previste condizioni, e in particolare quella che prevede che il totale dei redditi da lavoro dipendente e/o equiparato sia almeno pari alla percentuale del 70% del reddito familiare complessivo.


  • Invia una Domanda

    Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

    Invia il tuo Quesito!

    Newsletter

    Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati