Assegni Nucleo Familiare, sì al figlio naturale della moglie

Martedì, 14 Maggio 2013

Sono un dipendente pubblico di 47 anni. Sono sposato con una donna che, fino allo scorso anno, lavorava come libera professionista, ma da quest'anno è a casa. Ha un bambino di 10 anni riconosciuto dall'ex compagno, che però non le passa alcun assegno di mantenimento. Il bambino e la mamma risultano nel mio nucleo familiare. Vorrei sapere se ho diritto ad avere gli assegni familiari per entrambi, oppure solo per la madre. Damiano da Sassari

I redditi da prendere a riferimento dovranno ricomprendere anche quelli della moglie e almeno il 70% del reddito complessivo dovrà derivare da redditi da lavoro dipendente o assimilato o da pensione. In caso contrario non si avrà diritto all'assegno per il nucleo familiare.

Per ricomprendere il figlio naturale del proprio coniuge, riconosciuto da entrambi i genitori (naturali) sarà necessario chiedere l'autorizzazione all'Inps. In tal caso sarà sufficiente che il figlio naturale sia compreso nello stato di famiglia del genitore naturale e del relativo coniuge (che nel caso di specie non risulta essere il padre). La conferma è data dalla circolare Inps n. 48 del 19 febbraio 1992.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati