Assegno nucleo familiare, i redditi da terreni/fabbricati vanno dichiarati nella domanda

Mercoledì, 24 Luglio 2013

Da quest'anno l'Imu sostituisce l'irpef sui redditi da terreni/fabbricati. Nella compilazione del modello per l'assegno nucleo familiare (Anf), vanno considerati tali redditi anche se non sono presenti nel quadro RN? Giorgio da Manfredonia

La risposta è positiva. L'Inps, con il messaggio 9710 del 14 giugno 2013, ha precisato che, in merito alle richieste di Anf per il periodo 1° luglio 2013-30 giugno 2014, i redditi derivanti da immobili e terreni relativi all'anno 2012 dovranno continuare a essere indicati tra i redditi assoggettabili all'Irpef (ta­bella A, colonna 2, del modello Anf/Dip). L'orientamento dell'istituto è che, ai sensi della disci­plina sugli assegni per il nucleo familiare, l'introduzio­ne dell'imposta municipale propria (Imu) non deter­mina alcuna modifica della natura dei redditi in paro­la, né delle vigenti modalità di computo degli stessi.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati