Dimissioni lavoratrice madre, l'indennità di disoccupazione spetta sino al primo anno del figlio

Venerdì, 17 Maggio 2013

La riforma del lavoro estende il periodo per le dimissioni autorizzate dall'ispettorato, per i dipendenti in maternità, da 1 a 3 anni. Vorrei sapere se una dipendente può accedere, avendo i requisiti contributivi, alla disoccupazione ordinaria non agricola entro il terzo anno di vita del bambino, naturalmente con le dimissioni autorizzate. Filomena da Palermo

Per l'Inps (circolare 128/2000) le lavoratrici madri che si dimettono durante il periodo in cui esiste il divieto di licenziamento, ossia fino a quando il figlio compie un anno, possono aver titolo all'indennità di disoccupazione.

La norma contenuta nella legge 92/2012 ha semplicemente esteso il periodo di tutela protetta in caso di dimissioni della lavoratrice madre, dimissioni che devono essere convalidate dalla Direzione del lavoro, ma non ha fatto altrettanto ai fini della percezione dell'indennità di disoccupazione che continua a spettare fino a che il figlio non ha compiuto un anno di età.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati