Esodati bancari, le regole per l'assegno di sostegno al reddito

Lunedì, 12 Maggio 2014

Sono un esodato bancario con decorrenza dell'assegno dal 1 gennaio 2010. Mi è stato detto dal mio sindacato che l'importo dell'assegno subirà una penalizzazione tra l'8 e l' 11 per cento. Volevo sapere come stanno realmente le cose. Inoltre esiste una pensione di reversibilità in favore dei familiari? Luca

{div class:article-banner-left}{/div}

L'assegno straordinario viene calcolato prendendo a riferimento la pensione calcolata secondo le normative di legge che spetterebbe all'interessato computando anche la contribuzione che gli sarà accreditata nel periodo di fruizione della prestazione straordinaria. 

L'importo della pensione viene determinato con il sistema di calcolo retributivo se il lavoratore può far valere almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995; contributivo per le quote successive al tale data. Con il sistema misto se il lavoratore alla data del 31 dicembre 1995 non può far valere 18 anni di contributi. Con il sistema totalmente contributivo qualora il lavoratore abbia iniziato l'attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995. 

 Si ricorda che nei confronti dei lavoratori il cui trattamento pensionistico sino al 31 dicembre 2011 è integralmente calcolato con il sistema retributivo tale importo è ridotto dell'8 per cento qualora l' ultima retribuzione annua lorda sia inferiore o pari a 38.000 euro ovvero dell'11 per cento qualora l' ultima retribuzione annua lorda sia superiore a 38.000 euro. 

 Tali riduzioni non si applicano ai lavoratori destinatari dell'assegno straordinario sulla base di accordi aziendali stipulati prima dell' 8 luglio 2011. Le predette riduzioni si applicano con riguardo alle quote di trattamento relative alle anzianità contributive maturate antecedentemente il primo gennaio 2012. 

Si ricorda che l'importo percepito dal lavoratore è fisso per tutta la durata di permanenza nel fondo e che gli assegni sono prestazioni dirette e come tali non reversibili. Tuttavia in caso di decesso del beneficiario, ai superstiti viene liquidata la pensione indiretta con le norme ordinarie tenendo conto anche della contribuzione correlata versata in favore del lavoratore durante il periodo di percezione dell'assegno.

 

Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati