Il riscatto salva dalle nuove regole di pensionamento

Domenica, 19 Maggio 2013

In tema di riscatto della laurea con le vecchie regole, un segretario comunale, classe 1950, ha maturato al 31 dicembre 2011 34 anni e 9 mesi, incluso il servizio militare e 2 anni di Inps, ricongiunti. Potrebbe andare in pensione con le vecchie regole? Avrebbe ancora da riscattare 7 mesi di corso per diventare segretario e 4 anni di università. Di questi ultimi potrebbe riscattarne solo alcuni per raggiungere l'eventuale diritto a pensione? Con che data potrebbe andare in pensione e con quale sistema di calcolo? Tommaso da Udine

I requisiti previgenti l'entrata in vigore della riforma Monti-Fornero consentivano l'accesso alla pensione di anzianità con quota 96 (60 anni più 36 di contributi o 61 anni più 35 di contributi). Alla fine del 2011, il segretario può vantare sicuramente 61 anni di età e, per maturare il diritto a pensione, è sufficien­te che riscatti 3 mesi. E' ininfluente se chiederà il corso da segretario o par­te del diploma di laurea. L'accesso al trattamento pensionistico sarà consentito a decorrere dal 1° gen­naio 2013 poiché dalla maturazione del requisito (31 dicembre 2011) devono trascorrere dodici mesi (fi­nestra mobile). Il sistema di calcolo sarà retributivo per le anzianità maturate fino al 2011 e contributivo pro rata per le an­zianità successive.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati