Un pensionato Inps può essere amministratore a titolo gratuito in una Srl? L'Inps può rivendicare ulteriori oneri a carico o compromettere la pensione in essere? Claudio
In linea generale non vige alcun divieto di svolgere attività di amministratore di una Srl a titolo gratuito. In un caso come quello prospettato deve ritenersi che l'amministratore sia tenuto a iscriversi alla gestione separata Inps di cui alla legge 335/1995, sebbene egli non percepisca alcun compenso per l'attività prestata. Tuttavia, costui non deve versare alcun contributo a tale gestione, sino a che tale attività venga resa a titolo non oneroso. Inoltre, in assenza di un compenso lo svolgimento di tale attività non produce riflessi sul trattamento pensionistico che l'amministratore già percepisce.
L'obbligo di contribuzione alla gestione separata Inps sorgerà nel momento in cui l'attività di amministratore dovesse cessare di essere svolta a titolo gratuito, nel qual caso si dovrà tenere conto della contemporanea iscrizione del soggetto a un'altra forma pensionistica, ai fini della determinazione dell'aliquota da applicare al compenso percepito.
Infatti, i contributi dovuti dovranno essere determinati applicando l'aliquota specificatamente prevista per coloro che risultino titolari di pensione o siano assicurati con altre forme pensionistiche obbligatorie.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! |
Newsletter |