L'insegnante può ottenere il trattenimento in servizio fino a 67 anni

Sabato, 01 Marzo 2014

sono un'insegnante che raggiunge i 65 anni nel luglio di quest'anno e vorrei tuttavia rimanere in servizio. Come posso fare? Giovanna

La lettrice, avendo raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi utili per il conseguimento della pensione entro il 31 dicembre 2011, sarà posta in quiescenza al raggiungimento dei 65 anni di età
Si ricorda tuttavia che è possibile chiedere il trattenimento in servizio per un biennio tenendo in considerazione che l'eventuale accoglimento della domanda di permanenza non potrà riguardare categorie di personale in esubero secondo i piani di riduzione del personale della Pubblica Amministrazione di appartenenza. 

il MIUR con la nota numero 2855 del 23 dicembre 2013 ha inoltre rappresentato che, ai fini della proroga della permanenza in servizio, accanto alla valutazione dell'esperienza professionale acquisita dal richiedente in specifici ambiti, è opportuno privilegiare coloro che hanno minor numero di anni di anzianità di servizio rispetto a coloro che ne abbiano almeno 35. L'istanza può essere presentata in particolare da coloro che avendo maturato i requisiti per il diritto a pensione entro il 31 12 2011, compiono 65 anni di età entro il 31 agosto 2014 e da coloro che raggiungono 66 anni e 3 mesi di età al 31 agosto 2014 negli altri casi.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati