×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2299

Opzione donna, quando si presenta la domanda di pensione

Martedì, 14 Maggio 2013

Ho iniziato a lavorare nel privato il 1.12.1972 e ho sempre lavorato fino al 21.05.2010 giorno in cui abbiamo sottoscritto un accordo sindacale che prevedeva la messa in CIGS per due anni, con anticipo del pagamento da parte della società. Al termine dei due anni il passaggio in mobilità per chiusura aziendale e comunque esiste la non opposizione alla richiesta di messa in mobilità anticipata a seguito di licenziamento. Da dicembre 2012 non ci è più stata pagata la cassa dalla società e INPS non è subentrato perché non previsto dall'accordo. Quasi tutti (siamo rimasti 11 in totale) abbiamo chiesto la mobilità anticipata per poter avere comunque un entrata (come si può vivere altrimenti?) siamo ancora in attesa di conferma che la commissione regionale dia il benestare e, di conseguenza, l'erogazione del dovuto. Personalmente a questo punto vorrei poter andare in pensione con il progetto sperimentale riservato alle donne cioè con 57 anni di età (sono nata il 9.11.55) e 35 anni di contributi (questi sono tutti sicuramente versati). Credo di averne diritto ma non ho capito quando, il prima possibile, posso fare richiesta per la pensione? Floriana

La lettrice ha raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi (57 anni e 35 di contributi) nel novembre 2012, e può pertanto accedere dal 1° dicembre 2013 al regime sperimentale donna optando per la liquidazione della prestazione con il sistema di calcolo totalmente contributivo. La scelta per l'opzione viene effettuata al momento della presentazione della domanda di pensione.  Si consiglia di rivolgersi ad un patronato per una puntuale verifica della posizione e per il calcolo della relativa penalizzazione.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati