Opzione Donna, settimane decisive per la proroga

Lunedì, 23 Giugno 2014

Sono una lavoratrice nata nel febbraio 1958 che per poco non riesce a centrare l'obiettivo di perfezionare la decorrenza entro il 31 Dicembre 2015 per fruire nell'opzione donna. Ho letto su diversi quotidiani tra cui il Corriere della Sera che il governo ha esteso con efficacia immediata l'opzione donna oltre il 2015 ed io quindi potrei essere interessata. Il programma "calcola quando si va in pensione" sul vostro portale però mi da' esito negativo come se non fosse cambiato nulla. Volevo sapere come stanno realmente le cose perchè non sene parla piu'. Grazie marilena Kamsin  A legislazione vigente non c'è alcuna proroga oltre il 31 Dicembre 2015 del regime sperimentale di cui all'articolo 1, comma 9 della legge 243/04. L'ipotesi di una estensione a cui accenna la lettrice è contenuta in un disegno di legge delega di Riforma della Pubblica Amministrazione discusso nel corso del Consiglio dei Ministri lo scorso 13 Giugno 2014.  Il documento prevede la proroga del regime sino al 2018 in favore, e questa è la novità, anche dei lavoratori uomini.

L'ipotesi è stata però successivamente smentita dal Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia che ha indicato che nel corso del Cdm la misura è stata stralciata dal testo. Attualmente però, non essendo stato presentato alle Camere il testo ufficiale del disegno di legge adottato in tale sede, non risulta possibile verificare l'indicazione del ministro. Si ricorda tuttavia che il provvedimento è un disegno di legge e pertanto non avrebbe comunque avuto "efficacia immediata" come ha inteso la lettrice. Si precisa che la misura potrebbe essere inserita nel corso dell'esame parlamentare o in altri provvedimenti dell'esecutivo.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati