Pensione di vecchiaia, servono 20 anni di contributi

Venerdì, 07 Marzo 2014

Ho 18 anni di contributi maturati nella gestione dipendenti Inps ma sono attualmente disoccupato. Sono nato nel 1952. Volevo sapere se è possibile accedere alla pensione di vecchiaia nonostante non abbia venti di contributi come richiesto dalla normativa vigente. Inoltre i 20 anni di contributi sono soggetti alla stima di vita? Ernesto

Si ritiene che la risposta sia negativa, salvo il lettore abbia perfezionato 15 anni di contributi entro il 31 dicembre 1992. Per la pensione di vecchiaia sono necessari infatti 66 anni e 3 mesi di età anagrafica unitamente al perfezionamento di 20 anni di contributi. Tuttavia è stata prevista una deroga in favore dei cd. lavoratori quindicisti cioè coloro che abbiano accumulato almeno quindici anni di contributi entro il 31 dicembre 1992. In tal caso la pensione di vecchiaia potrà essere percepita - in deroga alla disciplina vigente - con un requisito contributivo piu' basso pari, per l'appunto, a 15 anni.

In alternativa il lettore potrebbe versare i volontari sino al perfezionamento del predetto requisito contributivo.

Il requisito contributivo, 20 o 15 anni a seconda dei casi, non è soggetto agli adeguamenti alla stima di vita (lo è invece l'età anagrafica).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati