Pensioni, con la ricongiunzione si anticipa l'uscita

Giovedì, 05 Giugno 2014

Sono un lavoratore nato nel 1960 con i seguenti periodi di contribuzione accreditati. Attualmente possiedo 38 anni e 5 mesi in Fldp e oltre 5 anni nella gestione speciale degli autonomi . Vorrei andare in pensione con le vecchie regole con la ricongiunzione ma il patronato a cui mi sono rivolto mi ha detto che io non la posso esercitare. Come posso anticipare il ritiro? Ennio

{div class:article-banner-left}{/div}

Si ritiene che i contributi accreditati nella gestione autonoma dell'Inps, artigiani/commercianti, possano essere oggetto di ricongiunzione nell'Inps. In tal caso il lettore perfezionerebbe il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2011 e pertanto sarebbe escluso dalle nuove regole di pensionamento introdotte dalla Riforma Fornero. L'esercizio della ricongiunzione è tuttavia oneroso e pertanto deve essere valutato attentamente sulla base della aspettative del lettore. L'esercizio della ricongiunzione è tuttavia escluso qualora i contributi risultassero accreditati presso la gestione separata Inps.

In alternativa il lettore può esercitare la totalizzazione nazionale ed accedere al pensionamento anticipato con 40 anni e 3 mesi di contributi fermo restando una finestra mobile di 21 mensilità. Con la totalizzazione il lettore dovrà mettere in conto un assegno piu' leggero dato che, di regola, il sistema di calcolo sarà contributivo.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati