Pensioni, entro un anno sarà noto il prossimo adeguamento alla stima di vita

Mercoledì, 04 Giugno 2014

Sono un lavoratore dipendente metalmeccanico, classe 1959 con 39 anni e mezzo di contributi. Dato che la mia possibilità di andare in pensione è prevista dopo il 2016, come verificato anche sul vostro programma "quando si va in pensione", volevo sapere quando sarà possibile conoscere il prossimo adeguamento alla stima di vita Istat? Fabrizio

{div class:article-banner-left}{/div}

Si ricorda che il prossimo adeguamento alla speranza di vita dei requisiti per l'età pensionabile è previsto dal 1° gennaio 2016. Attualmente, secondo lo scenario demografico elaborato dall'Istat  per l'anno 2007 e utilizzato per coniare la riforma Fornero del 2011 l'adeguamento sarà pari a 4 mesi.

Si può presumere, sulla base di quanto è avvenuto con il precedente aggiornamento entrato in vigore il primo gennaio 2013, che il nuovo adeguamento sarà reso noto entro la fine del 2014 o l'inizio del 2015. La novità sarà contenuta in un decreto ministeriale dell'economia e delle finanze che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati