Pensioni, uscita anticipata a 64 anni per le donne del settore privato

Martedì, 14 Maggio 2013

Sono una lavoratrice che compirà 61 anni il prossimo giugno; ho una contribuzione di 30 anni lavorativi nel privato: mi dite quando potrò andare in pensione? Franca Maria da Milano

La pensione di vecchiaia sarà raggiunta verosimilmente nel 2017. Infatti, a causa dell'innalzamento dell'età pensionabile prevista per le donne dipendenti del settore privato, unitamente agli adeguamenti legati alla speranza di vita, non è possibile stabilire con certezza la data di uscita dal mondo del lavoro. Tuttavia, si deve segnalare che l'articolo 24, comma 15-bis, del decreto Salva Italia ha previsto - per le lavoratrici dipendenti del settore privato alla data del 28 dicembre 2011 – la possibilità di accedere anticipatamente alla pensione di vecchiaia al raggiungimento del 64esimo anno di età a condizione, di poter vantare 60 anni unitamente a 20 anni di contributi entro il 31 dicembre 2012. Requisiti che sembrano soddisfatti nel caso di specie. Si precisa che al requisito anagrafico dei 64 anni dovranno essere aggiunti gli adeguamenti legati alla speranza di vita (3 mesi dal 2013 oltre quello che verrà applicato dal 1°  gennaio 2016).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati